Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › alghero › Politica › Sanità › Alghero: manca il 40% dei medici. «Pronto soccorso, grave rischio»
Cor 25 ottobre 2022
Alghero: manca il 40% dei medici
«Pronto soccorso, grave rischio»
Pronto soccorso di Alghero, manca il 40% dei medici, l'allarme del presidente della commissione sanità del comune, Christian Mulas: «segnali drammatici, il rischio è la chiusura»


ALGHERO - «Il rischio è la chiusura». Parole del presidente della commissione Sanità del consiglio comunale di Alghero, Christian Mulas, a pochi giorni di distanza dalla conferenza pubblica davanti all'ospedale Marino [GUARDA]. «Sono molti, troppi, i segnali drammatici di una sanità part-time che non riesce più a garantire il diritto alle cure in tutto il nostro territorio, una situazione difficile che manifesta la progressione di una crisi grave che potrebbe ripercuotersi negativamente sulle consolidate abitudini delle persone».

«Il servizio di Pronto Soccorso di Alghero, da tutti noi dato per scontato, è a rischio - precisa Mulas. Se non si interviene subito, con decisioni politiche coraggiose, capaci di portare cambiamenti strutturali importanti, potremmo assistere alla progressiva chiusura o a radicali cambiamenti, in negativo, di questa funzione. Il Pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Alghero richiede interventi decisi ed urgenti. Diversamente si corre il rischio di vederlo definitivamente affondare». Secondo Mulas si tratta di una situazione decisamente drammatica, con 5 medici in organico che non possono fare le ferie, e i riposi che non vengono contati in giorni ma in ore per non rischiare di togliere il servizio.

«Il Pronto Soccorso di Alghero non solo deve garantire oltre 90 visite giornaliere con un medico in seno a turno, ma deve fa fronte alle numerose ambulanze che giungono dagli altri nosocomi della provincia con diversi codici. E’ chiaro il segnale della situazione difficile per il carico di lavoro che vivono i medici, ma soprattutto le ore di astanteria che fanno le numerose persone che si recano nel Pronto Soccorso per essere visitati e assistiti, ore ad aspettare, perché un solo medico non riesce a garantire un servizio. Bisogna intervenire sia per colmare almeno parzialmente le lacune della dotazione di personale, sia potenziando la medicina territoriale attraverso il filtro del 118» chiude il presidente Mulas (nella foto).
Commenti
16/10/2026
Il documento definisce gli indirizzi e gli obiettivi strategici delle politiche sociali e sociosanitarie per il prossimo triennio con un investimento complessivo di 1.6 miliardi
16/10/2026
La nuova sede dell’Au di Sassari consentirà di superare alcune criticità logistiche e strutturali dell’attuale struttura, caratterizzata da spazi e varchi non sempre adeguati al transito di barelle, letti e apparecchiature sanitarie
15/10/2026
Dal 1° gennaio 2027 partirà inoltre una sperimentazione annuale per migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni delle prime visite specialistiche e contribuire al governo delle liste d’attesa
16/10/2026
I Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, che hanno già ricevuto le dosi di vaccino dalla Asl n. 1, inizieranno la vaccinazione dei propri iscritti. Dal 19 ottobre i laboratori a disposizione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)