Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAeroporto › Alghero a terra, Fois convoca assessore e sindaci
Cor 29 dicembre 2022
Alghero a terra, Fois convoca assessore e sindaci
Le compagnie aeree snobbano il bando sulla continuità territoriale e non presentano alcuna offerta per garantire i voli da Alghero per Roma e Milano. L'amministratore straordinario della provincia di Sassari, l'algherese Pietrino Fois, chiama a raccolta gli amministratori locali


ALGHERO - «Mai come ora la nostra Provincia deve dimostrare unità e coesione. Per l’ennesima volta dobbiamo combattere per avere ciò che ci è dovuto e oggi è il turno del diritto alla mobilità. Un diritto scontato per tutti, ma non per i cittadini Sardi e meno ancora per quelli del Nord-Ovest della Sardegna. Il nostro ruolo nelle istituzioni che rappresentiamo ci chiama e ci obbliga ad esprimere coesi la massima indignazione e, al contempo, programmare urgenti azioni di protesta affinché si ponga fine ad una vergognosa ed anacronistica incertezza su diritti essenziali, quali la mobilità, che si protrae ormai da oltre 50 anni. Traguardo che può essere raggiunto con una grande unità della politica ma soprattutto con l’intervento indispensabile e fondamentale di voi Sindaci». Con queste parole l'amministratore straordinario della provincia di Sassari, l'algherese Pietrino Fois, chiama a raccolta gli amministratori locali e convoca un incontro per il giorno 3 gennaio (ore 11), presso la Sala Angioy del Palazzo della Provincia, alla presenza dell’Assessore Regionale dei Trasporti Antonio Moro, «affinché possiamo far sentire al Governo, con una unica voce energica e ferma, che si deve porre fine ad una politica che, ormai da anni, mortifica il diritto alla mobilità dei nostri concittadini». L'incontro anticipa il vertice previsto il 4 gennaio a Roma alla presenza di Ministero, Enac e Regione [LEGGI].

Foto d'archivio
Commenti
3/8/2026
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
3/8/2026
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»
4/8/2026
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
5/8/2026
Inverno 2026 al Costa Smeralda con novità in arrivo dalla compagnia Volotea: torna Bologna, parte Madrid e a Natale si aggiunge Napoli
4/8/2026
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
4/8/2026
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)