Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaScuola › Trasporto scolastico: ripartiti i fondi
Cor 10 gennaio 2023
Trasporto scolastico: ripartiti i fondi
Biancareddu: «Investiamo per garantire il diritto allo studio dei nostri giovani con importanti finanziamenti per il trasporto pubblico ai Comuni che ne hanno fatto richiesta. Abbiamo soddisfatto tutte le richieste pervenute agli uffici»


CAGLIARI - Con una apposita determinazione è stato effettuato il riparto dello stanziamento dei contributi straordinari in favore dei Comuni, singoli e associati, per supportarli nel finanziamento del trasporto scolastico, così come stabilito dalla legge sul diritto allo studio. Lo stanziamento, quantificato ammonta a 6 milioni e 751 mila euro.

Avevano diritto di presentare la domanda i soli Comuni in cui non è presente la scuola dell’infanzia, statale o non statale paritaria e la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
I Comuni per ottenere l’accesso al finanziamento, hanno indicato una serie di dati, fra cui il numero di studenti destinatari del servizio di trasporto scolastico per il corrente anno scolastico, la descrizione dei tragitti di percorrenza degli autobus utilizzati, l’indicazione del fabbisogno finanziario netto per la gestione del servizio di trasporto scolastico.

Tre Enti Locali, il Comune di Martis, il Comune di Tempio Pausania e quello di Villamassargia hanno presentato la domanda in ritardo, ma le motivazioni, dovute a defaillance dei sistemi informativi, sono state considerate valide ed idonee per l’ammissibilità, allo scopo di salvaguardare il prevalente interesse pubblico del diritto allo studio e quindi di favorire la più agevole frequenza alle lezioni degli studenti.

Al fine della determinazione del corretto importo da assegnare agli Enti beneficiari si è tenuto conto della sussistenza di eventuali avanzi (economie) derivanti dall’utilizzo dei finanziamenti assegnati per l’anno scolastico scorso e l’importo è stato detratto dal fabbisogno finanziario indicato. In due casi, le economie derivanti dalla precedente assegnazione hanno coperto completamente il fabbisogno attuale. Gli Enti ritenuti ammissibili in fase di istruttoria sono risultati 150, dei quali 141 Comuni (di cui 12 associati fra loro) e 9 Unioni di Comuni.
Commenti
24/4/2026
Per la Scuola Primaria il 5 Giugno e per le Scuole dell´Infanzia il 19 Giugno. La decisione è conseguente ad una fase di ascolto e concertazione, avviata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha voluto coinvolgere i genitori in un sondaggio sulle preferenze delle famiglie
24/4/2026
Attraverso lo studio della "Direttiva Habitat" e della rete Natura 2000, i ragazzi hanno approfondito la conoscenza delle sfide ecologiche continentali, soffermandosi in particolare sul progetto LIFE SEED FORCE
24/4/2026
Studenti delle scuole superiori di Sassari protagonisti degli incontri di sensibilizzazione promossi dall’Aou di Sassari con la Fondazione Per il Tuo cuore
24/4/2026
Si è svolta a Budoni la terza edizione del concorso regionale un appuntamento ormai consolidato che ha riunito studenti provenienti da tutta la Sardegna. Secondo e terzo posto per gli alunni algheresi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)