Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloConcerti › Notturni contemporanei ad Alghero
S.A. 3 luglio 2023
Notturni contemporanei ad Alghero
Lunedì 3 luglio il primo dei quattro concerti al chiostro di San Francesco: Tutti gli artisti in calendario


ALGHERO - Da Sassari ad Alghero per continuare ad ascoltare la grande musica classica e le nuove composizioni originali. Sbarca nella città catalana lunedì 3 luglio alle 21 la rassegna “Notturni contemporanei”, curata dai Conservatori di Sassari e Cagliari e che ai capolavori classici accosta brani in prima esecuzione scritti dagli allievi degli stessi istituti.

Dopo i quattro appuntamenti in sala Sassu il ciclo dei concerti si sposta al chiostro della chiesa di San Francesco ad Alghero, con eventi previsti il 3, 10, 18 e 29 luglio in collaborazione con l’Associazione culturale “Arte in musica”. Il prossimo concerto di lunedì 3 ospiterà il duo formato da Alessia Sassu (violoncello) e Fabio Arru (pianoforte), allievi del Conservatorio “Canepa”, che eseguiranno la Sonata in sol minore op. 19 di Sergej Rachmaninov e il brano “Canto dei mari freddi”, del loro collega di Sassari Marco Lizzeri.

In seguito, il pianista Riccardo Rosas, studente del Conservatorio cagliaritano, proporrà la Sonata op. 90 di Ludwig van Beethoven, l’Intermezzo n°1 dai Klavierstücke op. 119 e l’Intermezzo n°4 e il Capriccio n°7 dall’op. 116 di Johannes Brahms, prima dei brani contemporanei “Principio” di Alessio Meloni e “Fantasia n°1” di Diego Masala. Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Da quest’anno la rassegna “Notturni contemporanei” coinvolge oltre a Sassari e Cagliari anche Nuoro, con la collaborazione della Scuola civica di musica “Antonietta Chironi” e, appunto, Alghero. Il concerto di lunedì 3 sarà proposto il giorno successivo a Cagliari e il 5 luglio a Nuoro.

Nella foto: Riccardo Rosas
Commenti
21/1/2026
“Non solo Jazz” apre il 2026 con una serata dedicata ad uno dei più amati cantautori italiani, Cesare Cremonini. Sul palco del Poco Loco torna la Tribute Band sarda “Share the Love”, tra le più apprezzate del panorama isolano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)