Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaCoste › Tra Balai e Abbacurrente stop balneazione
S.A. 4 agosto 2023
Tra Balai e Abbacurrente stop balneazione
Erosione, confermata l´ordinanza sindacale sul divieto di accesso al litorale tra Balai Lontano e Abbacurrente


PORTO TORRES - Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha reiterato e integrato l'ordinanza con cui lo scorso novembre aveva interdetto un tratto di litorale ad est della città, tra Balai Lontano e Abbacurrente. Il precedente atto era stato adottato su richiesta del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (Cfva) della Regione Sardegna: i sopralluoghi effettuati insieme ai tecnici del Comune avevano rilevato «una debolezza strutturale delle formazioni rocciose che costituiscono la costa - si legge nel testo - che, specialmente in presenza di acqua, potrebbe contribuire significativamente alle condizioni di instabilità del tratto costiero medesimo, a cui si aggiunge la debolezza strutturale delle formazioni rocciose, interessate da faglie e fratture».

Nei mesi successivi, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, ignoti hanno divelto i cartelli che erano stati collocati per informare la cittadinanza sul divieto di accesso all'area, e anche nelle ultime settimane sono arrivate diverse segnalazioni sulla presenza di bagnanti in aree a rischio, sotto e sopra il costone. Nella nuova ordinanza si specifica così che è vietata la balneazione l'accesso e lo stazionamento, per persone e mezzi, lungo la fascia costiera tra la chiesetta di Balai Lontano e la spiaggia di Abbacurrente, a esclusione della spiaggia della Farritza che è rimasta fuori dai divieti. Il provvedimento sarà in vigore "fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza".

Nel documento viene ricordato che in caso di inadempienza verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro. Nell'area sono stati ricollocati i cartelli che riportano i contenuti dell'ordinanza e ripristinate le recinzioni danneggiate.
«Abbiamo dovuto reiterare un provvedimento doloroso ma doveroso - dichiara il primo cittadino - soprattutto perché abbiamo registrato come tanti turisti frequentino l'area mettendo a rischio la propria sicurezza. L'auspicio è che quanto prima possano essere finanziati i progetti presentati dal Comune per combattere l'erosione, in modo da poter rendere di nuovo fruibile un'area particolarmente bella e amata del nostro territorio comunale».
Commenti
10/4/2026
Strigliata dell´ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, per i ritardi con cui si portano avanti i lavori per la realizzazione dell´impianto di trattamento della posidonia a San Marco. «La presenza negli organi decisionali deve tradursi in risultati concreti come avvenuto in passato»
10/4/2026
L’assessore all’ambiente Raniero Selva in replica alle osservazioni sulle modalità di esecuzione della pulizia delle spiagge da parte del coordinamento cittadino della Lega



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)