Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteCoste › Punta Giglio: massi in mare, navigazione interdetta
Cor 17 febbraio 2024
Punta Giglio: massi in mare, navigazione interdetta
Troppo pericoloso. Nonostante l'unanime contrarietà circa l'efficacia dell'intervento, proseguono i lavori voluti dal parco sulla falesia di Punta Giglio nella costa di Alghero. Nuova ordinanza della Capitaneria


ALGHERO - Cadono grossi massi direttamente in mare e cresce la preoccupazione non solo tra le associazioni ambientaliste, che hanno provveduto ad inoltrare nei giorni scorsi apposite e circostanziate segnalazioni a tutti gli enti coinvolti nella tutela e salvaguardia del territorio, ministero compreso [LEGGI]. Nuova ordinanza dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero per pericolo franoso: interdetta alla navigazione l'intera lingua di costa che va da Punta del Giglio a Capo Boccato.

Il comandante della Capitaneria di Porto, Biagio Sembrare, nell'ordinanza firmata nei giorni scorsi ha inserito nuove prescrizioni a carico della ditta che esegue i cosiddetti lavori di "mitigazione" commissionati dal Parco di Porto Conte: dovrà essere comunicato quotidianamente alla Sala Operativa dell’Ufficio di Alghero l'orario d’inizio ed il termine delle operazioni ed ogni eventuale notizia che potrà essere utile per la sicurezza e le aree, durante le operazioni di messa in sicurezza, dovranno costantemente essere presidiate e vigilate a mare con idoneo mezzo nautico.
Commenti
21/7/2026
Alessandro Cocco, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, interviene a sostegno del Corpo Barracellare di Alghero dopo le polemiche sulle sanzioni a Porticciolo e le successive minacce
10:22
Prosegue il dialogo istituzionale: nuovo incontro con i vertici della Capitaneria di Porto Torres
21/7/2026
Tra gli attuali vertici del Consorzio industriale Provinciale che gestisce l’impianto a san marco e l’ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, volano gli stracci: «Più giustificazioni che risultati: i cumuli restano sul lungomare»
20/7/2026
Barracelli, Tedde (Forza Italia Alghero) piena solidarietà al comandante Paddeu. «Le minacce sono inaccettabili, ma il Comune e il Parco chiariscano le regole per evitare confusione e casi controversi»
21/7/2026
Pressing di Fratelli d’Italia: «L’impianto deve funzionare subito e a pieno regime. Alghero non può permettersi i cumuli di posidonia ancora in bella vista nel cuore della stagione turistica»
21/7/2026
Il Comitato di Alghero "Stop Campo Boe" esprime soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in queste prime settimane di attività. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un confronto impossibile sta lasciando spazio a un dialogo costruttivo
20/7/2026
Il comandante di Alghero, Riccardo Paddeu, annuncia azioni legali per gli insulti ricevuti e ribadisce l’obbligo di far rispettare l’ordinanza ambientale sulla sicurezza della costa
20/7/2026
Solidarietà al Corpo Barracellare di Alghero da parte del consigliere comunale Alberto Bamonti dopo i violenti attacchi: «chi applica le regole non può essere lasciato solo»
20/7/2026
I Barracelli di Alghero passano al setaccio le zone costiere: domenica decine di sanzioni a Torre del Porticciolo, in un’area sterrata senza vegetazione. Sul web si leva l’indignazione per la multa perfino ad un’auto adibita al trasporto di un disabile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)