Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteSanità › Thiesi: trasferiti i pazienti della Lungodegenza
Cor 4 aprile 2024
Thiesi: trasferiti i pazienti della Lungodegenza
Gli otto pazienti verranno spostati nei reparti di Medicina di Alghero e Ozieri: questo passaggio è fondamentale per la riqualificazione della struttura. L'annuncio della direzione aziendale dell'Asl di Sassari


THIESI - Iin queste ore sono state avviate le operazioni di trasferimento dei pazienti ricoverati nel reparto di Lungodegenza della struttura sanitaria di Thiesi. Gli otto pazienti verranno spostati nei reparti di Medicina di Alghero e Ozieri: questo passaggio è fondamentale per la riqualificazione della struttura. L'annuncio è della direzione aziendale dell'Asl di Sassari.

Le attività di trasferimento, coordinate della direzione sanitaria della Asl di Sassari e dalla direzione medica del presidio di Alghero, dovrebbero concludersi entro la giornata di domani, venerdì 5 aprile, e consentiranno di proseguire e portare a compimento i lavori di riqualificazione e adeguamento della struttura sanitaria di Thiesi. Al “Civile” di viale Madonna di Seunis sono previsti lavori per un milione e mezzo di euro che prevedono l’adeguamento dell’impianto di rilevazione dei fumi e quello antincendio, oltre all’impianto elettrico (lavori iniziati a marzo e la cui conclusione e’ prevista entro l’estate, per un intervento di 510.000 euro) del primo piano della struttura che andrà ad ospitare la “Casa di Comunità”; a questi si aggiunge l’intervento del valore di 1.200.000 euro, che interesserà il terzo piano per la realizzazione “dell’Ospedale di Comunità”, che prevede l’adeguamento dell’impianto elettrico, idraulico, ma anche dell’impianto di condizionamento e meccanico, oltre al rinnovamento di infissi, pavimenti e rivestimenti.

Le Case di Comunità sono strutture sociosanitarie che fungono da punto di riferimento per il cittadino e rappresentano “il modello organizzativo dell’assistenza di prossimità per la popolazione”.
L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. «Il nuovo modello organizzativo individuato all’interno dal nostro Atto Aziendale prevede l’istituzione di queste nuove strutture che rendono l’assistenza sanitaria sempre più inclusiva e vicina allepersone», spiega il direttore generale della Asl n. 1, Flavio Sensi, « e puntano ad essere il luogo in cui il cittadino trova risposte adeguate alle sue esigenze sanitarie o sociosanitarie, con particolare attenzione per i soggetti fragili e i pazienti cronici, andando a modulare l’assistenza sanitaria sulla base delle reali esigenze della nostra popolazione».
Commenti
18/9/2026
La Asl di Sassari, per il tramite del Servizio di Prevenzione e Promozione della Salute, ricorda a tutta la popolazione che gli screening attualmente attivi nel territorio del Nord ovest della Sardegna sono: tumore alla mammella, tumore al collo dell’utero, tumore del colon-retto
17/9/2026
La pubblicazione straordinaria è stata definita a seguito della ricognizione effettuata dall’Assessorato regionale della Sanità, sulla base dei fabbisogni individuati dalle Aziende sanitarie e dei criteri stabiliti dal nuovo Accordo collettivo nazionale per la medicina generale del 15 gennaio 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)