Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › Bosa Marina, recupero Torre aragonese
Cor 5 ottobre 2024
Bosa Marina, recupero Torre aragonese
Via libera al piano di recupero della Torre aragonese di Bosa Marina. La Giunta comunale ha approvato oggi il progetto di fattibilità


BOSA - La Giunta comunale ha approvato oggi il progetto di fattibilità per il recupero e valorizzazione della Torre aragonese di Bosa Marina, chiusa dal 2015. Per la riqualificazione dell’edificio storico l’Amministrazione comunale ha a disposizione 150mila euro, arrivati con un finanziamento regionale del 2021, assegnato al Comune di Bosa grazie a un emendamento alla legge finanziaria presentato in veste di consigliere regionale dall’attuale sindaco, Alfonso Marras.

L’intervento prevede la sistemazione completa dell’area esterna alla Torre, con una nuova illuminazione, scala d’accesso e parapetti, che renderanno il monumento fruibile dopo tanti anni.
Con l’approvazione del progetto di fattibilità ora l’amministrazione comunale può procedere al passo successivo: la progettazione esecutiva dell’intervento che consentirà di avviare la procedura per l’appalto dei lavori. «Questo progetto consentirà alla nostra città di riappropriarsi di un monumento identitario per la comunità, nonché di poter offrire ai turisti un’ulteriore attrazione, a rafforzare l’immagine di Bosa non solo meta balneare, ma anche luogo ricco di storia e cultura», commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Federico Ledda.

«Il recupero della Torre aragonese è un ulteriore tassello alle azioni di questa Amministrazione volte a portare a termine le opere incompiute e a valorizzare le risorse della nostra città e del territorio», dichiara il primo cittadino, Alfonso Marras. «Da consigliere regionale, nell’interesse di Bosa, mi sono impegnato in prima persona per questo progetto, e ora da sindaco porto a conclusione, con la giunta e la maggioranza, un intervento che la città attende da tempo».
Commenti
29/10/2025
Importante passo avanti per la nuova sede dei Vigili del Fuoco di Alghero. Approvata la deroga volumetrica in Seconda Commissione: ora si attende il via libera del Consiglio comunale
29/10/2025
La chiesa di Sant’Antonio Abate a Bosa era stata chiusa dieci anni fa per problematiche strutturali. L’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Bosa ha avviato il nuovo iter di progettazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)