Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaCommercio › Suoli pubblici: via a nuove regole. Maratona di oltre 12 ore in Aula
S.A. 13 marzo 2025
Suoli pubblici: via a nuove regole
Maratona di oltre 12 ore in Aula
Una votazione arrivata dopo le 4 del mattino e al termine della discussione di un centinaio di emendamenti. Le novità più importanti. Le dichiarazioni del sindaco Cacciotto e degli assessori Daga e Piras


ALGHERO - Dopo oltre 12 ore di maratona in Aula, il Consiglio comunale di Alghero ha approvato ieri notte il nuovo regolamento per il rilascio e il trasferimento di autorizzazioni e concessioni per l'occupazione di suolo pubblico in città con il voto favorevole della maggioranza e due contrari. Una conclusione arrivata dopo le 4 del mattino e al termine della discussione di un centinaio di emendamenti «a chiusura di un percorso iniziato nell’autunno scorso con gli incontri ripetuti con Associazioni di categoria e comitati di quartiere e portatori di interesse» si legge nella nota diffusa da Porta Terra. Le novità più importanti riguardano lo stop agli immobili non contigui all’esercizio che partecipano al calcolo delle superfici e il sistema delle premialità, ovvero delle quote di metri quadri ulteriori concesse in base a una serie di adempimenti da parte delle attività, viene rivisto con norme più rigide, ovvero con la certificazione asseverata da un tecnico dell'impegno all'apertura per almeno dieci mesi, e con almeno tre dipendenti per i bar e cinque dipendenti per i ristoranti, assunti per lo stesso periodo. E ancora: si amplia il raggio delle zone non concedibili, aggiungendo alla lista anche le scalinate del Lungomare Dante e dei Bastioni Marco Polo.

Ridotta anche la possibilità di concessione del suolo alle attività che “vedono” l’ingresso all’esercizio: si passa da 30 a 25 metri. Per quanto riguarda le attività titolari di suoli pubblici adiacenti alle aiuole, dovranno impegnarsi alla loro cura e manutenzione attraverso l'utilizzo di piante ornamentali ed eventuali arredi preliminarmente concordati con gli uffici competenti. Ci sarà, soprattutto, una specifica e costante azione di verifica tra le superfici concesse e quelle utilizzate, con la messa in atto della sanzione accessoria della chiusura per cinque giorni in caso di riscontro dell’inadempienza, a tutela degli spazi di vivibilità dei cittadini, e del rispetto di una leale concorrenza tra le imprese. Occhi puntati sul decoro, soprattutto: i controlli saranno focalizzati sulle concessioni deposito che, nella stagione invernale, si trasformano in ripostigli per ogni genere di suppellettili. Per questo motivo si è deciso di far produrre dichiarazioni apposite su inizio e fine del periodo di chiusura invernale. Un forte coro di no si è alzato da alcune associazioni di categoria e dall'opposizione in Aula che ha definito le nuove regole dannose per le imprese e l'economia cittadina; al contrario di Confesercenti che ha invece apprezzato il lavoro dell'Amministrazione comunale e il percorso intrapreso [LEGGI].

«Una città più bella, pulita e accogliente, obbiettivo di mandato, si raggiunge con il miglioramento del decoro urbano, con nuovi spazi per la città, con manutenzioni efficaci, con il nuovo appalto di gestione dell’igiene urbana e con regole certe per i suoli pubblici, che consentono da un innalzamento dei livelli dei servizi - spiega il sindaco Raimondo Cacciotto - ed è quello che stiamo facendo con impegno e con la partecipazione della collettività, con la consapevolezza che gli spazi pubblici sono un patrimonio della intera comunità». «L'obiettivo è quello di contemperare al meglio la condivisione dello spazio pubblico tra esigenze delle imprese e diritti dei cittadini - afferma l’assessore al demanio Enrico Daga – abbiamo costruito un riordino delle norme chiaro e omogeneo nel rispetto delle regole, che garantisce ai cittadini di sentirsi al centro delle scelte. Ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato con impegno e dedizione per la definizione dell’elaborato. Siamo convinti che questo possa avvantaggiare imprese, residenti, visitatori». «Il risultato raggiunto – aggiunge l’assessora alle Attività produttive Ornella Piras – ci consente di guardare alla prossima stagione con la certezza delle regole e la consapevolezza dei controlli. Questo è solo un primo passo, siamo aperti al dialogo costruttivo in cui tutti devono sentirsi coinvolti e protagonisti».

Ultima pubblicazione alle 12.56

Nella foto: il presidente del Consiglio comunale Mimmo Pirisi
Commenti
22/10/2025
Come lo scorso anno e con due mesi di anticipo rispetto al Natale vengono installate ad ottobre le prime luminarie nel centro storico. Stamane, le prime luci sono state montate nel Corso Carlo Alberto di Savoia
22/10/2025
Confcommercio Nord Sardegna – Territoriale di Alghero e Performa Sardegna annunciano l’attivazione di nuovi corsi dedicati alla creatività e alla comunicazione visiva aziendale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)