Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaSocietà › Meetup di sardi residenti nel mondo
Cor 1 aprile 2025
Meetup di sardi residenti nel mondo
Alghero ospita il primo l’incontro di Nodi: community, connessioni, storie e innovazione nel cuore della città. Sabato 5 aprile un meetup del progetto della rete di sardi residenti in Sardegna e nel mondo, fondata da Federico Esu


ALGHERO - Sabato 5 aprile Alghero si trasforma nel palcoscenico di uno dei meetup di NODI, il movimento che sta creando una rete internazionale e multidisciplinare del capitale umano della Sardegna connettendo chi è rimasto, chi è tornato, chi è partito, e chi è arrivato sull’isola da altrove. L’obiettivo? Creare una community pan-regionale che possa contribuire a trasformare l’isola in un luogo di opportunità anziché solo di partenze. Fondata da Federico Esu, già fondatore e voce del podcast ITACA, NODI nasce come ponte tra esperienze diverse, capace di connettere talenti, professionisti e innovatori in un dialogo aperto e stimolante.

L’evento, che si terrà dalle 18.00 alle 21.00 presso lo Studio 222 – uno spazio dinamico e creativo situato al piano terra del Centro Commerciale Ferroni in Via Giovanni XXIII – promette una serata di ispirazione e interazione. Non si tratta di un tradizionale incontro di networking ma di un’esperienza immersiva pensata per superare barriere e gerarchie in cui, dopo aver ascoltato alcune voci, i partecipanti potranno condividere la propria storia e contribuire alla crescita collettiva.

Durante la serata alcuni ospiti di Alghero e dintorni racconteranno i loro percorsi di ritorno, imprenditoria e innovazione, offrendo uno sguardo sulle possibilità che la Sardegna, con il suo mix di tradizione e modernità, può offrire per un futuro sostenibile e ambizioso. In un’atmosfera informale e accogliente, ci saranno le condizioni per favorire scambi sinceri e connessioni autentiche, seguite da un aperitivo conviviale dove il networking prenderà forma in maniera naturale e spontanea.

NODI, attraverso una serie di iniziative di innovazione sociale e meetup sparsi in tutta l’isola, intende rafforzare il senso di appartenenza e ricucire il tessuto sociale della Sardegna. Il progetto si rivolge a chi ha vissuto esperienze all’estero e ha scelto di tornare, a chi contribuisce quotidianamente allo sviluppo locale, e a chi, pur non essendo sardo di nascita, si lascia ispirare dall’energia e dalle potenzialità dell’isola. L’obiettivo è creare una massa critica di capitale umano, in cui ogni esperienza e competenza si uniscono per far sì che l'intero diventi maggiore della somma delle parti, dando vita a una community vibrante e inclusiva che apre nuove possibilità e connessioni. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati. Per iscriversi e scoprire di più, basta visitare il sito ufficiale di NODI o seguire i canali Instagram e LinkedIn di NODI Community Sardegna.
Commenti
8/9/2025
Un pubblico numeroso ha gremito sabato scorso il piazzale del campanile della Parrocchia della Mercede di Alghero per il dialogo tra Antonio Spadaro e Michelangelo Pistoletto, condotto dal giornalista Gianni Garrucciu e arricchito dagli interventi del pubblico
8/9/2025
Le dieci regole per l’utilizzo del nostro bene più prezioso sono al centro della campagna lanciata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)