Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteEconomia › Decarbonizzazione e comunità energetiche: convegno
Cor 1 aprile 2025
Decarbonizzazione e comunità energetiche: convegno
Se ne parlerà il prossimo 4 aprile ad Alghero (ore 10, sala convegni della "Fondazione Alghero”, Largo Lo Quarter), in occasione di un convegno promosso da Eurispes Sardegna, con il contributo dell’Assessorato Regionale alla Programmazione e Bilancio


ALGHERO - Decarbonizzazione e Comunità Energetiche Rinnovabili: se ne parlerà il prossimo 4 aprile ad Alghero (ore 10, sala convegni della "Fondazione Alghero”, Largo Lo Quarter), in occasione di un convegno promosso da Eurispes Sardegna, con il contributo dell’Assessorato Regionale alla Programmazione e Bilancio. Tema quanto mai attuale, la questione del ruolo delle Comunità Energetiche ha da tempo richiamato l’attenzione di Eurispes. Segno di questo interesse è lo studio, coordinato dal Dott. Giuseppe Maffeis, attraverso il quale viene definito il contributo che le Comunità Energetiche Rinnovabili possono offrire all'interno delle politiche di decarbonizzazione in Sardegna.

Lo studio si propone, inoltre, di indicare il funzionamento delle CER, i benefici e i limiti, facendo luce anche sulle forme giuridiche di costituzione più appropriate e, quindi, sulle ipotesi di finanziamento e incentivazione al momento disponibili. Introdotto dall'intervento del Direttore e Segretario Generale di Eurispes Sardegna, Gerolamo Balata, cui faranno seguito i saluti istituzionali del Sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, e dell’Assessore Regionale alla Programmazione e Bilancio, nonché Vice Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Meloni, il convegno prevede la relazione iniziale del presidente del Comitato Scientifico di Eurispes Sardegna, Fausto Fadda, cui spetterà il compito di contestualizzare, nella dimensione regionale e all'interno del processo di decarbonizzazione dell'isola, il ruolo delle Comunità Energetiche.

Giuseppe Maffeis concluderà la serie degli interventi con la presentazione dello studio sulle CER in Sardegna. «Nella stagione attuale - spiega Giuseppe Maffeis - il processo di transizione energetica richiede cambiamenti culturali, rendendo necessario un nuovo modo di concepire l’energia e l’ideazione e la messa in atto di interventi orientati alla efficienza nei consumi e al risparmio». In tutto questo ha poi un ruolo non trascurabile il fenomeno dei cambiamenti climatici, processo che porta con sé l’esigenza sempre più avvertita e urgente di comprendere meglio il processo di transizione energetica in corso. In un contesto di questo tipo le Comunità Energetiche Rinnovabili possono costituire uno strumento estremamente importante.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)