Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaCoste › «Sulle boe retromarcia del Parco»
S.A. 11 luglio 2025
«Sulle boe retromarcia del Parco»
Le dichiarazioni di Michele Pais, consigliere comunale di Alghero, a seguito dell’ordinanza n. 4 del 10 luglio 2025 firmata dal direttore dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte che esenta dal pagamento tutti i diportisti con barca ormeggiata ad Alghero


ALGHERO - Marcia indietro del Parco dei Porto Conte sul campo boe: i diportisti algheresi non pagheranno nessun pedaggio. «Grazie alla nostra battaglia e alla mobilitazione della comunità e dell’intero comparto imprenditoriale nautico, è stata sventata una grave ingiustizia. L’originaria volontà del Parco di Porto Conte di imporre una tassa sul mare pubblico, è stata ritrattata, prevedendo l’esenzione per tutti i diportisti di Alghero. È un primo, importante risultato ottenuto grazie alla mobilitazione della comunità, della pressione esercitata dentro e fuori le istituzioni». ha commentato Michele Pais, consigliere comunale di Alghero, a seguito dell’ordinanza n. 4 del 10 luglio 2025 firmata dal direttore dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte.

«Inizialmente si voleva introdurre un’odiosa discriminazione – spiega Pais – facendo pagare l’ormeggio a tutti quei diportisti che, pur avendo l’imbarcazione ormeggiata ad Alghero, non risultano residenti nel comune. Parliamo anche di cittadini di Olmedo, Sassari, Uri, Ittiri, e altri centri vicini che vivono il nostro porto ogni giorno e che avrebbe avuto come conseguenza l'abbandono del porto di Alghero, con ripercussioni economiche gravissime. Una tassa assurda e inaccettabile, che siamo riusciti a far ritirare. Ora la gratuità è estesa a tutti coloro che hanno la barca ad Alghero. Una vittoria di civiltà e buon senso».

Tuttavia, Pais solleva nuove criticità: «L’ordinanza che fa entrare in funzione il campo boe è ambigua e insufficiente. Le attività effettivamente consentite non sono specificate in modo chiaro e dettagliato (es. (balneazione, nuoto, immersioni, snorkeling) esponendo i diportisti e operatori della nautica (es diving e charter) al rischio di sanzioni. Si autorizza comunque l’ancoraggio libero nelle non meglio specificate "prossimità del campo boe": allora viene spontaneo chiedersi, a cosa servono questi campi di ormeggio? Qual è la loro utilità reale, se non quella di giustificare una spesa pubblica di 2 milioni di euro?» Per questo Pais annuncia di aver presentato una formale richiesta di chiarimenti: «Ho chiesto con urgenza al Parco di specificare in modo puntuale quali attività sono consentite, in che termini e le sanzioni in caso di violazioni. È necessario fare chiarezza, perché oggi le regole sono confuse e alimentano solo incertezza e tensione tra i cittadini e gli operatori del settore.»
Commenti
21/7/2026
Alessandro Cocco, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, interviene a sostegno del Corpo Barracellare di Alghero dopo le polemiche sulle sanzioni a Porticciolo e le successive minacce
10:22
Prosegue il dialogo istituzionale: nuovo incontro con i vertici della Capitaneria di Porto Torres
21/7/2026
Tra gli attuali vertici del Consorzio industriale Provinciale che gestisce l’impianto a san marco e l’ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, volano gli stracci: «Più giustificazioni che risultati: i cumuli restano sul lungomare»
21/7/2026
Pressing di Fratelli d’Italia: «L’impianto deve funzionare subito e a pieno regime. Alghero non può permettersi i cumuli di posidonia ancora in bella vista nel cuore della stagione turistica»
20/7/2026
Barracelli, Tedde (Forza Italia Alghero) piena solidarietà al comandante Paddeu. «Le minacce sono inaccettabili, ma il Comune e il Parco chiariscano le regole per evitare confusione e casi controversi»
21/7/2026
Il Comitato di Alghero "Stop Campo Boe" esprime soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in queste prime settimane di attività. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un confronto impossibile sta lasciando spazio a un dialogo costruttivo
20/7/2026
Il comandante di Alghero, Riccardo Paddeu, annuncia azioni legali per gli insulti ricevuti e ribadisce l’obbligo di far rispettare l’ordinanza ambientale sulla sicurezza della costa
20/7/2026
Solidarietà al Corpo Barracellare di Alghero da parte del consigliere comunale Alberto Bamonti dopo i violenti attacchi: «chi applica le regole non può essere lasciato solo»
20/7/2026
I Barracelli di Alghero passano al setaccio le zone costiere: domenica decine di sanzioni a Torre del Porticciolo, in un’area sterrata senza vegetazione. Sul web si leva l’indignazione per la multa perfino ad un’auto adibita al trasporto di un disabile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)