Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaTurismo › «Domus de Jana Unesco è il primo passo»
S.A. 16 luglio 2025
«Domus de Jana Unesco è il primo passo»
Lo dichiarano in una nota congiunta gli esponenti dei gruppi consiliari Avs, Città Viva e Movimento Cinque Stelle: è il primo necessario passo da compiere affinché Alghero faccia quel salto di qualità che la equipari ad altre destinazioni


ALGHERO - «Il recente inserimento delle Domus de Janas nella lista del patrimonio UNESCO è motivo di grande orgoglio che, in parallelo, deve farci riflettere sulle potenzialità ancora inespresse del nostro territorio e dell’intera Sardegna. Alghero è un piccolo museo a cielo aperto, che ogni anno attrae sempre più visitatori con numeri da record: per questo motivo le bellezze naturali, storiche e culturali del territorio, meritano tutte le nostre attenzioni e una maggiore valorizzazione. La storia, le tradizioni, i beni archeologici e naturali, sono tra le risorse più preziose che possediamo, e devono essere valorizzate al massimo».

Lo dichiarano in una nota congiunta gli esponenti dei gruppi consiliari Avs, Città Viva e Movimento Cinque Stelle: «è infatti assodato che, rispetto alla media dei prezzi applicati in altre realtà italiane e internazionali, Alghero non sempre è riuscita a dare il giusto valore a ciò che la rende unica. Troppo spesso siamo noi stessi, come sardi, i primi a non credere fino in fondo nel valore delle nostre ricchezze, in un circolo vizioso che porta a sottovalutare l’intero patrimonio. Se non siamo in grado di investire su di esso, difficilmente riusciremo ad attrarre turisti, investimenti e opportunità.
In questo contesto, il recente riconoscimento delle Domus de Janas rappresenta un segnale importante, ma è solo un primo passo. L’apprezzamento per il nostro patrimonio deve essere costante e deve riflettersi non solo nei riconoscimenti internazionali, ma anche nella quotidianità delle nostre scelte amministrative e politiche».

«Allinearsi agli standard di altre realtà nazionali e internazionali, garantendo al contempo una gestione più sostenibile e ottimizzata dei flussi turistici, è il primo necessario passo da compiere affinché Alghero faccia quel salto di qualità che la equipari ad altre destinazioni: solo così possiamo preservare le bellezze che ci sono state tramandate e farle crescere per le generazioni future.
Dobbiamo imparare a credere di più nelle nostre risorse e impegnarci concretamente per rendere Alghero una destinazione di eccellenza turistica, culturale ed economica. Solo con un impegno collettivo, che guarda al futuro con coraggio e visione, possiamo sperare di far emergere appieno il valore della nostra città e della nostra terra» concludono Giampietro Moro, Anna Arca Sedda, Gian Piero Occhioni e Giusy Piccone.
Commenti
19:07
La Sardegna rientra nelle pubblicazioni come “Best In Travel” in qualità di unica regione in Europa. Un prestigioso riconoscimento, nato dall’attenta osservazione di Lonely Planet International



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)