Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaSanità › «Ospedale Marino, caos annunciato»
Cor 26 novembre 2025
«Ospedale Marino, caos annunciato»
Dopo il 31 dicembre rischio ridimensionamento delle attività cliniche e chirurgiche. Pais (Lega): «Pasticcio al buio, scelta arrogante che smantella un presidio simbolo della sanità algherese»


ALGHERO – «All’Ospedale Marino si sta consumando un vero pasticcio, frutto di un passaggio di gestione al buio dalla AOU Sassari alla ASL 1, senza programmazione e senza garanzie per reparti, pazienti e operatori». Così il consigliere comunale Michele Pais (Lega), che definisce la decisione “irresponsabile e arrogante”. Dal 31 dicembre la Riabilitazione rischia la non operatività: rimarranno infatti solo tre medici strutturati, più una collega in ferie pre-pensionamento, trasferiti alla ASL senza aver potuto esercitare alcuna opzione di scelta.

La Ortopedia e Traumatologia subirà un forte rallentamento perché verranno a mancare gli anestesisti della AOU, finora fondamentali per garantire l’attività chirurgica. La ASL 1, che non dispone di personale sufficiente, sarà costretta a ridurre le sedute operatorie anche nell’Ospedale Civile per coprire il Marino. Anche l’Endocrinologia, in capo alla AOU, potrà proseguire solo con una convenzione che – avverte Pais – «si rischia seriamente di non riuscire ad attivare in tempo, e deprimere il lavoro di una equipe che stava lavorando benissimo».

«Un caos annunciato – prosegue – determinato dalla scelta non condivisa di procedere comunque. Sarebbe bastato posticipare di sei mesi il trasferimento, come avevo suggerito, per garantire un passaggio ordinato e sicuro». Pais avverte che l’Ospedale Marino, con i reparti di Ortopedia, Traumatologia, Riabilitazione ed Endocrinologia, viene esposto a un serio rischio di paralisi. “Un danno enorme – aggiunge – che offende anche la memoria del dottor Lubrano, che per il Marino ha dato salute e vita.”

«È un sopruso senza precedenti – incalza – realizzato dalla Giunta Todde con la complicità silente della sinistra algherese, incapace di difendere la nostra sanità. Tralasciando l’irrilevanza dell’on. Di Nolfo, è il momento che sindaco Cacciotto, maggioranza e Consiglio comunale, insieme a sindacati e forze sociali, facciano finalmente sentire la loro voce». Pais chiude con un appello deciso: «Adesso basta. L’Ospedale Marino non si tocca. Alghero reagisca prima che il danno diventi irreversibile».
Commenti
8:56
Manuel Pirino, coordinatore +Europa Sardegna e +Europa Sassari Città Metropolitana, durissimo sulla situazione della sanità sassarese e sul silenzio delle istituzioni
9/1/2026
Ausili in consegna alla donna algherese. Entro fine mese anche la carrozzina alla donna malata di Sla. Sul caso sollevato dal consigliere comunale della Lega Michele Pais la Asl di Sassari fa alcune precisazioni sulla procedura amministrativa della consegna degli ausili all´utente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)