In vista del periodo natalizio l’Assessorato regionale dei Trasporti ha intensificato il monitoraggio sulla continuità territoriale aerea, al fine di gestire tempestivamente le criticità legate alla saturazione dei voli da e per gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero
CAGLIARI - In vista del periodo natalizio – tradizionalmente caratterizzato da un forte aumento della domanda di mobilità – l’Assessorato regionale dei Trasporti ha intensificato il monitoraggio sulla continuità territoriale aerea, al fine di gestire tempestivamente le criticità legate alla saturazione dei voli da e per gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero.
Nel corso di questa settimana si sono tenuti gli incontri con Aeroitalia, Volotea e Ita Airways nell’ambito del Comitato Paritetico della Continuità Territoriale Aerea. L’assessora Barbara Manca ha segnalato puntualmente, sulla base dei dati di prenotazione in possesso dell’Assessorato, le giornate più critiche a ridosso del ponte dell’Immacolata e delle festività natalizie, chiedendo ai vettori di aggiungere ulteriori collegamenti come previsto dal decreto.
“Si tratta di un’azione di rafforzamento rispetto al monitoraggio quotidiano che svolgiamo con continuità – spiega l’assessora Manca –. Ogni volta che rileviamo indici di riempimento oltre la soglia critica o prossimi al limite, inviamo una segnalazione formale alle compagnie e chiediamo l’inserimento di voli aggiuntivi. Ricordiamo tuttavia che i vettori non devono attendere la comunicazione della Regione per integrare l’operativo: l’obbligo scatta automaticamente al superamento del 91% di load factor su una singola tratta”.
Commenti