La nuova struttura di accoglienza, ospitata nell’ex Albergo del Golfo del Leone, mette a disposizione 24 posti letto dedicati ai camminatori e rappresenta la nona posada aperta dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara negli ultimi quattro anni
POSADA - Un nuovo tassello si aggiunge al Cammino Minerario di Santa Barbara e alla sua rete di ospitalità diffusa. È stata inaugurata martedì 13 gennaio, la Posada di Portixeddu, nel Comune di Fluminimaggiore, lungo le tappe 4 e 5 del percorso. La nuova struttura di accoglienza, ospitata nell’ex Albergo del Golfo del Leone, mette a disposizione 24 posti letto dedicati ai camminatori e rappresenta la nona posada aperta dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara negli ultimi quattro anni.
Con questa apertura, la rete delle posadas del CMSB raggiunge complessivamente 130 posti letto, rafforzando in modo significativo il sistema di ospitalità diffusa lungo il Cammino. La Posada di Portixeddu si apre così ai viaggiatori lenti, a chi sceglie di attraversare i territori passo dopo passo, rispondendo alla crescente presenza di pellegrini lungo un tratto particolarmente rilevante del percorso, quello della costa dell’Iglesiente-Arburese- Guspinese.
Questo nuovo passo si inserisce in una visione più ampia di sviluppo del Cammino Minerario di Santa Barbara che, attraverso la rete delle posadas, promuove un modello di turismo sostenibile, esperienziale e destagionalizzato, capace di generare economia diffusa, rafforzare il legame tra comunità e paesaggio e valorizzare l’identità dei territori attraversati. All’evento hanno partecipato Mauro Usai, Presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, e Paolo Sanna, Sindaco del Comune di Fluminimaggiore.
«Ogni nuova posada – dichiara Mauro Usai, presidente della Fondazione CMSB - è un segno tangibile di come il Cammino Minerario di Santa Barbara continui a generare valore. Restituire vita e funzione a strutture già nate per accogliere, adattandole alle esigenze dei camminatori, significa investire su un turismo lento e consapevole, capace di rafforzare le comunità locali e rendere i territori sempre più attrattivi, vivi e accoglienti durante tutto l’arco dell’anno».» «La Posada di Portixeddu – sottolinea il sindaco di Fluminimaggiore, Paolo Sanna - rappresenta una straordinaria occasione per il nostro territorio. Restituiamo la sua funzione a un edificio già vocato all’ospitalità e, allo stesso tempo, rafforziamo l’offerta turistica legata ai cammini, valorizzando ambiente, cultura e identità locale.»
Commenti