Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaCommercio › CS Alghero celebra Sant Jordi nelle vetrine del centro
S.A. 14:12
CS Alghero celebra Sant Jordi nelle vetrine del centro
Il centro storico si trasforma in un libro a cielo aperto tra citazioni letterarie, favole classiche e atmosfere d’epoca. Il Centro Commerciale Naturale Al Centro Storico di Alghero rende omaggio a Sant Jordi e alla Giornata Mondiale del Libro


ALGHERO - Alghero celebra Sant Jordi 2025 con “Vetrine da Leggere” nel centro storico della città. Dal 20 al 26 aprile, il centro storico di Alghero si trasformerà in uno spazio tutto da leggere, grazie all’impegno del CCN Al Centro Storico e alla collaborazione con la Generalitat de Catalunya, in una festa che celebra l’amore per i libri e la cultura. Sant Jordi, patrono della Catalogna, è infatti anche simbolo di romanticismo e passione letteraria, elementi che Alghero, sempre più “Barcellona d’Italia”, interpreta con grande entusiasmo. Un’iniziativa per celebrare i libri e vivere la lettura nel cuore della città. Un modo originale per rendere omaggio ai grandi autori – da Proust a Calvino, da Saint-Exupéry a tanti altri – e trasformare ogni passeggiata in un’esperienza culturale.

«Con Sant Jordi vogliamo offrire al nostro centro storico un’atmosfera unica, dove cultura e commercio si incontrano in modo creativo e coinvolgente», commentano dal direttivo del CCN Al Centro Storico. «L’iniziativa Letture dall’Ottocento al Centro e Le “Vetrine da Leggere” sono un invito a rallentare, a guardarsi intorno e a lasciarsi ispirare dalle parole dei grandi scrittori. E con le letture animate riportiamo la letteratura in strada, tra la gente, in mezzo alla vita quotidiana».
Durante il weekend, librerie, negozi e attività locali proporranno anche iniziative collaterali per rendere ancora più vivo e partecipato il centro di Alghero, confermando l’impegno del CCN nel promuovere eventi culturali accessibili, creativi e capaci di valorizzare il tessuto commerciale della città.
Commenti
22/4/2026
Gianfranco Langella: Alghero è una città turistica che vive di immagine, qualità e accoglienza. Ma è anche una città dove a pagare sono sempre gli stessi: quelli con una partita IVA, un indirizzo, una responsabilità precisa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)