Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › alghero › Sport › Calcio › Alghero fermato dall’Uri
Cor 19:43
Alghero fermato dall’Uri
Campionato di Eccellenza 2026/27: Chessa la sblocca con un gran gol nel primo tempo ma nella ripresa gli ospiti firmano il pari con Piacente. Mercoledì si torna subito in campo: al Mariotti il ritorno dei Quarti di Coppa Italia 


ALGHERO - Finisce in parità con il punteggio di 1-1 il match della 6ª giornata di Eccellenza tra Alghero e Atletico Uri, disputato questo pomeriggio allo stadio Mariotti. Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca ai giallorossi di mister Giorico, passati in vantaggio nel primo tempo con un gran gol di Chessa e raggiunti nella ripresa dagli ospiti. L’avvio dell’Alghero è subito brillante e incisivo: già al 2’ una veloce ripartenza condotta da Sagardia crea scompiglio nella retroguardia ospite, ma il suggerimento verso Barboza viene sventato in extremis. Al 4’ è Sanna a provarci con un insidioso tiro-cross che fa la barba al palo alla sinistra della porta difesa da Carboni. 

I padroni di casa insistono e al 17’ Bombagi recupera con caparbietà un pallone al limite dell’area, calciando di prima intenzione a fil di montante. Il meritato vantaggio algherese si concretizza al 21’: percussione di Bombagi che penetra in area e serve all’indietro l’accorrente Francesco Chessa, che lascia partire una traiettoria di prima intenzione magistrale e telecomandata che si infila dritta all’incrocio dei pali alla sinistra di Carboni, facendo esplodere la tribuna del Mariotti. L’Atletico Uri tenta di reagire al 23’ con un tentativo di Sognon, mentre alla mezz’ora una sbavatura difensiva concede a Leomanni lo spazio per calciare a rete, trovando però la pronta risposta di Carta. Al 33’ i giallorossi algheresi sfiorano il bis con una doppia e ghiotta opportunità sull’asse Barboza-Roccuzzo, ma Carboni fa buona guardia e neutralizza.

Nella ripresa l’Alghero cerca di gestire il vantaggio e di colpire in ripartenza, ma al 17’ l’Atletico Uri trova l’inaspettato pareggio con Piacente che raccoglie la sfera sulla trequarti e, vedendo Carta leggermente fuori dai pali, disegna una beffarda traiettoria da lontanissimo che si insacca alle spalle dell’estremo difensore algherese per l’1-1. I giallorossi di mister Giorico si riversano subito in avanti: al 19’ una staffilata potente di Baraye dalla lunga distanza sorvola di pochissimo la traversa, mentre al 21’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Mascia. Negli ultimi venti minuti l’Alghero tenta il tutto per tutto trovando però un Carboni in giornata di grazia: al 30’ Bombagi scaglia un gran destro dal limite che il portiere urese devia provvidenzialmente in corner; al 34’ ci prova Roccuzzo con una botta secca, ma il numero uno ospite si oppone ancora in calcio d’angolo.  

All’38’ ennesima chance algherese con lo stacco aereo di Scognamillo, murato dall’intervento di Carboni. Nell’ultimo minuto di recupero la squadra di Giorico resta in dieci uomini per la seconda ammonizione sventolata ai danni di Baraye. Al triplice fischio matura così l’1-1 finale. Non c’è tuttavia tempo per tirare il fiato: mercoledì pomeriggio si tornerà immediatamente in campo, sempre sul terreno amico del "Mariotti", per la gara di ritorno dei Quarti di finale di Coppa Italia di Eccellenza contro il Bonorva (dopo il blitz per 3-2 dell’andata in trasferta), con in palio il pass per la semifinale.

ALGHERO – ATLETICO URI 1-1
ALGHERO: Carta, Chessa (12’ st Ferro), A. Pinna, Fadda, Sanna, Roccuzzo, Bombagi, Barboza (1’ st Scognamillo), Baraye, Puttolu, Sagardia. In panchina: Mannoni, Nieddu, Daga, Mula, Virdis, Gallo, Cossu. Allenatore: Mauro Giorico
ATLETICO URI: Carboni, Lintas, Piga, Piacente, Congiu, Sognog, Saba, Manca (38’ Gjuci), Leomanni (28’ st Monti), Mascia (42’ st Piras), Natale. In panchina: Ena, Dore, Ventroni, Pireddu, Ara, Cossu. Allenatore: Paolo Congiu
ARBITRO: Mario Corrias di Nuoro
MARCATORI: 21’ pt Chessa; 17’ st Piacente
NOTE: espulso Baraye (Alghero) per doppia ammonizione; ammoniti Barboza, A. Pinna, Cossu e Chessa per l’Alghero, Piacente per l’Atletico Uri.

Commenti
17/10/2026
Valdo Di Nolfo: «Sono orgoglioso che i lavori procedano e che lo stadio Mariotti continui la sua rinascita, restituendo spazi funzionali e accoglienti agli atleti e ai tifosi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)