Definito il numero dei voli e condivisi i contenuti delle convenzioni con le compagnie aeree che hanno accettato di operare i collegamenti con la Sardegna in regime di oneri di servizio pubblico
ALGHERO - Predisposti e condivisi oggi a Roma, i contenuti delle convenzioni con le compagnie aeree che hanno accettato di operare i collegamenti con la Sardegna in regime di oneri di servizio pubblico. Alghero-Roma Fiumicino e Alghero-Milano Linate sono state assegnate a AirOne; Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate ad Alitalia, AirOne e Meridiana, Olbia-Roma Fiumicino e Olbia-Milano a Meridiana.
Gli schemi delle convenzioni, che ricalcano l’orientamento anticipato nei giorni scorsi dall’assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia, sono stati inviati ai rappresentati legali delle compagnie per la firma. I collegamenti onerati sono già stati avviati dai vettori da lunedì 27 ottobre, con la firma delle convezioni verrà quindi regolarizzato il regime di continuità territoriale.
Per operare le tratte onerate i vettori hanno assunto impegni precisi a seconda dei collegamenti da effettuare. Tra gli obblighi previsti dall’accettazione e che sono stati modulati sulle necessità delle singole tratte, ricordiamo: il numero delle frequenze, le fasce orarie, la capacità minima garantita e le tariffe.
Il costo di ogni tratta, al netto delle tasse, è fissato in 49,00 Euro per i collegamenti da e per Roma Fiumicino, e in 59,00 Euro per quelli da e per Milano Linate. Hanno diritto ad usufruire del regime di oneri sociali i residenti in Sardegna, i disabili, i giovani tra 2 e 21 anni, gli anziani sopra i 70 anni di età, gli studenti universitari fino a 27 anni.
Commenti