Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaTrasporti › Trasporti, incontro ok con Regione e Trenitalia
Red 13 novembre 2008
Trasporti, incontro ok con Regione e Trenitalia
Per l´assessore provinciale Roberto Desini «ci sono le condizioni per accontentare i lavoratori»


SASSARI - Trasferire parte del personale di Trenitalia all’Arst, far sì che sia il mercato a richiedere la sopravvivenza dei trasporti su rotaia, realizzare un accettabile piano di redistribuzione dei dipendenti Trenitalia nell’isola. È il piano in tre mosse proposto dall’assessore provinciale ai Trasporti, Roberto Desini, durante l’incontro di stamattina a Cagliari con l’assessore regionale, Sandro Broccia, e il responsabile di Trenitalia in Sardegna, Leonardo Ghisu.

Chiesto in settembre, dopo aver incontrato i lavoratori, nelle intenzioni della Provincia di Sassari il vertice di oggi doveva servire per chiedere che Trenitalia non portasse avanti il progressivo ma drastico ridimensionamento del sistema dei trasporti su rotaie in Sardegna denunciato dai lavoratori, per i quali la minaccia di dover andare a lavorare oltre Tirreno si è trasformata in realtà lo scorso 20 ottobre, data di partenza dei primi cinque macchinisti per Mantova, Verona e Cremona.

«C’è la possibilità di scongiurare il pericolo», conferma Roberto Desini, che avendo la delega ai Trasporti è stato coinvolto – assieme al presidente della Provincia, Alessandra Giudici – nella vertenza tra azienda e dipendenti. Affinché non si materializzi il rischio che i macchinisti di Trenitalia lascino il nord Sardegna per altre parti d’Italia, servono tre condizioni. La prima. «Da un lato Trenitalia, avendo soppresso Golfo Aranci, ha in questo territorio più macchinisti di quelli di cui ha bisogno – spiega l’assessore Desini – dall’altro l’Arst ha un problema opposto, avendo un numero di macchinisti inferiore alle necessità». Per Desini «è paradossale, la situazione delle due aziende con problemi opposti può essere superata col passaggio di personale da una all’altra».

C’è un’altra strada da percorrere. «Le aziende che usufruiscono del trasporto merci su rotaia facciano sentire la loro voce», è l’invito neanche troppo implicito dell’assessore Desini, secondo cui, «se c’è una congrua richiesta di mercato, si può operare a pieno regime lungo le rotaie che portano a Oristano o Porto Torres attraverso Chilivani, Ploaghe o Macomer». Ma una richiesta del genere deve arrivare dalle aziende. «Sarebbe il modo migliore per sensibilizzare i vertici romani di Trenitalia».

Per superare la situazione di crisi occorre poi qualche sacrificio. «L’azienda è disposta a discutere coi dipendenti e i sindacati della razionalizzazione del personale, della ridistribuzione della forza lavoro nell’isola», aggiunge ancora Roberto Desini, che auspica «un’apertura in tal senso anche da parte dei lavoratori, che resterebbero in Sardegna anziché rischiare trasferte sempre più frequenti verso il nord Italia».


Nella foto Roberto Desini
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)