Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Alghero, Medaglia d’oro al Valor Militare»
A.B. 21 novembre 2008
«Alghero, Medaglia d’oro al Valor Militare»
Marco Tedde è chiaro: Come per Cagliari, venga riconosciuto il sacrificio di tanti cittadini


ALGHERO - Il 14 ed il 17 maggio 1943, la città di Alghero fu distrutta dalla furia dei bombardamenti, colpita tragicamente con esiti tremendi: centodieci vittime civili, cinquecento case distrutte, oltre duemila appartamenti seriamente danneggiati. Tutti i tetti delle case del Centro Storico furono colpiti. A causa dei crolli degli edifici e delle bombe che colpirono le strade, il manto stradale, le fognature, la rete di distribuzione e gli allacci idrici subirono gravissimi danni. Alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1945, non si concludeva la sofferenza ed il disagio per la popolazione algherese. Il numero degli sfollati e dei senza tetto si aggirava intorno alle tremila unità, gente che ha dovuto subire questa pesante condizione almeno fino agli Anni Cinquanta.

Di tutta questa desolante e tragica realtà esiste una straordinaria documentazione fotografica, amministrativa, legislativa e bibliografica che il sindaco Marco Tedde ha inviato al Ministero delle Difesa a sostegno della sua richiesta formale del riconoscimento alla Città di Alghero della Medaglia al Valor Militare.

«Questa Amministrazione vuol farsi interprete di quei momenti e, sebbene in ritardo, vuole ricordare le vittime civili dando ai sopravissuti, alle loro famiglie e a chi ha visto la propria casa distrutta, un sensibile motivo di conforto e orgoglio», scrive il sindaco al Ministero. A distanza di tanti anni il ricordo non si è spento, e gli squarci nel cuore della città sono ancora testimoni silenziosi di quei momenti di terrore e di morte.

«La città di Alghero, dopo Cagliari, in Sardegna è stata la più colpita dalla guerra – aggiunge Marco Tedde – ma nessun riconoscimento ufficiale è stato ad essa attribuito in modo da ricordare il sacrificio di tanti innocenti caduti. Sono questi i motivi che mi spingono, sostenuto dalla speranza dell’intera popolazione, a farmi promotore dell’iniziativa che dovrà portare ad un formale ed ufficiale riconoscimento con la Medaglia d’oro al Valor Militare».

Il sindaco auspica che il Ministero accolga l’istanza, attribuendo il riconoscimento ad Alghero, così come fu fatto in passato per la città di Cagliari. Marco Tedde ha interessato dell’iniziativa anche il Sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga, per riuscire ad ottenere il raggiungimento dell’obbiettivo «che darebbe alla città il giusto riconoscimento e il ricordo per le vittime, gli orfani, le vedove, i mutilati, gli invalidi e le gravi stramature che l’ordito del tessuto urbano dovette subire almeno fino al 1977».

Nella foto: Giuseppe Cossiga e Marco Tedde
Commenti
16/2/2026
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)