CAGLIARI - Il presidente della Regione ha annunciato, questa sera alle 21.30, in Aula, le sue dimissioni che saranno formalizzate al presidente del Consiglio Giacomo Spissu. «Si è instaurato – ha detto il Governatore – un forte dissenso sulla legge urbanistica ed è mancata la fiducia tra il presidente e la sua maggioranza. Non si può governare senza la fiducia della maggioranza anche se io sono un presidente eletto dal popolo».
«Prendendo atto che il clima di fiducia si è interrotto ho cercato di riflettere su cosa sia più utile per i sardi e pur nella consapevolezza del momento difficile che la Sardegna sta attraversando, credo che la cosa migliore per i sardi sia chiarire immediatamente lo Stato della maggioranza e in che modo affrontare il futuro. Per questo presento le dimissioni. Ho cercato di servire la Sardegna con onestà e nel miglior modo possibile - ha sottolineato Soru - questo non è l’ultimo giorno della mia esperienza politica».
Renato Soru ha quindi lasciato l’aula consiliare. Il presidente del Consiglio Giacomo Spissu ha convocato una conferenza dei capigruppo per decidere come proseguire i lavori. Al termine della quale Spissu ha annunciato che il Consiglio sarà riconvocato a domicilio.
Commenti