Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Franco Calvia si tessera col Pd
Antonio Burruni 13 dicembre 2008
Franco Calvia si tessera col Pd
Da capogruppo dell´Ulivo gode di gettoni e presenze in riunioni ristrette, ma da oggi è un tesserato del Partito democratico. «Ritirerò il mio ordine del giorno sull´ex Giordo. Poi la magistratura farà il suo corso»


ALGHERO - «Ritengo sia un atto dovuto, che mi lega alle mie posizioni politiche». Questo il primo commento del consigliere comunale Franco Calvia, che a due giorni dalla fine della campagna di tesseramento, ha provveduto ad iscriversi al Partito Democratico. «Mi ritengo uno dei fondatori del Pd – spiega Calvia – io ho sciolto la sezione dei Ds della Pietraia, con un congresso dove il 95percento degli iscritti ha scelto di aderire alla nuova linea nazionale che portava al nuovo soggetto politico».

Franco Calvia, in perenne "controtendenza" rispetto al gruppo Pd e a tutta la minoranza consiliare, nonostante essere il capogruppo in consiglio del "morto" Ulivo, ha provveduto a firmare la tessera del Partito democratico nel circolo algherese. Una "doppia vita" alquanto strana: da capogruppo gode di gettoni e presenze in riunioni ristrette, da politico è oggi un tesserato Pd.

Ma allora perché ora è fuori dal gruppo consiliare del Pd ed ha riportato in Consiglio l’Ulivo?
«Sono successe cose all’interno del gruppo che mi hanno fatto fare scelte diverse, non per colpa mia. Se un consigliere ha idee diverse, non bisogna isolarlo, ma discutere della cosa, non per niente siamo un partito democratico, appunto. Ora ci sono lacune e difficoltà, per un capogruppo che non riesce a tenere il gruppo unito. Per esempio – prosegue – Nina Ansini è sempre fuori dalle proposte che Curedda fa. Gavino Scala, in mozioni come quella che riguardava l’Ospedale Vecchio, ha firmato la mozione ma non era d’accordo».

Anche nell'ultima seduta del Consiglio il disaccordo è stato netto rispetto alla linea del Partito democratico.
«Io mi baso sempre su atti. Se un consigliere non conosce gli atti, farebbe meglio a tacere. Non ho voglia di litigare o infierire, voglio semplicemente un confronto serio e costruttivo. Il Pd è un partito propositivo e non deve avere l’obbiettivo di bloccare gli interventi. Deve agevolare lo sviluppo, invece facciamo delle sedute lunghissime per non produrre poi niente. Proprio per l’economia del Consiglio Comunale – annuncia Calvia – ritirerò il mio Ordine del Giorno sull'ex Giordo. Infatti, le mie domande hanno già avuto risposta con la riapertura del cantiere. Poi – conclude – la magistratura farà il suo corso».

Visto tutto questo, com’è stato accolto nel Pd oggi? C’è possibilità che entri anche nel gruppo consiliare?
«I veri compagni mi hanno mostrato entusiasmo e solidarietà, qualcun altro meno. Poi vedremo il futuro, si vedrà se potrò aderire al gruppo. Staremo a vedere cosa succederà, ma non potevo sottrarmi a questo impegno».

Nella foto Franco Calvia
Commenti
16/2/2026
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)