Il Presidente della Regione ha incontrato a Roma il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti al quale ha ribadito la contrarietà al rinnovo della convenzione chiedendo una gara internazionale
CAGLIARI - Il Presidente della Regione, Renato Soru, ha incontrato mercoledì a Roma il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, per discutere sull'annosa questione Tirrenia. Il Presidente Soru ha ribadito la contrarietà al rinnovo della convenzione chiedendo una gara internazionale, attraverso la quale siano stabiliti i porti da collegare, le modalità del servizio, la frequenza, le tariffe e il tipo di navi.
Nel caso di rinnovo della convenzione, il Governatore ha chiesto al Ministro di stralciare i servizi che riguardano la Sardegna. Nel corso dell'incontro, inoltre, sono emerse le difficoltà che il Governo avrebbe dalla Commissione Europea nell'eventualità del rinnovo.
«Come abbiamo già avuto modo di rilevare - ha sottolineato l'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia - con tutta probabilità l'Unione Europea sarà disponibile ad una proroga limitata a qualche mese». Alle richieste della Regione Sardegna, il Ministro si è riservato di rispondere dopo un approfondimento con il suo ufficio legislativo.
Nella foto il Ministro Matteoli
Commenti