Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Comune indebitato per i prossimi 30 anni»
Red 8 gennaio 2009
«Comune indebitato per i prossimi 30 anni»
L´opposizione: Ciclo Tedde policamente finito. Duro attacco al portavoce del Pdl Giancarlo Piras. «L´amministrazione Tedde ha indebitato il Comune per i prossimi 30 anni attraverso una disinvolta speculazione finanziaria, giocando in borsa e perdendo 290.000 euro nei primi sei mesi del 2008»


ALGHERO – Curedda, Daga, Piras, Scala, Cerchi, Tedde, Tanchis, Di Nolfo e Salvio all’attacco. Dopo aver pubblicamente denunciato l’inspiegabile “fuga” del sindaco Marco Tedde verso Cagliari, i consiglieri comunali d’opposizione rincarano la dose e puntano il dito contro il portavoce del Pdl, reo di aver «perso in lucidità aggiungendo confusione a confusione». Giancarlo Piras, infatti, aveva scongiurato ogni possibile problema in campo finanziario e addebitato al centrosinistra (nelle passate amministrazioni) la causa dell’indebitamento del comune catalano.

A detta dei consiglieri comunali, invece, «l'amministrazione Tedde ha indebitato il Comune per i prossimi 30 anni attraverso una disinvolta speculazione finanziaria, giocando in borsa e perdendo 290.000 euro nei primi sei mesi del 2008 con i così detti contratti derivati, che l’ultima legge finanziaria ha vietato di sottoscrivere agli Enti Locali e che hanno portato al dissesto le finanze dei comuni di Taranto e Catania. Debiti che i cittadini algheresi saranno costretti a ripianare con un aggravio delle imposte locali per almeno due generazioni».

Curedda, Daga, Piras, Scala, Cerchi, Tedde, Tanchis, Di Nolfo e Salvio poi, passano al capitolo Secal: Si tratta di un evidente fallimento nella gestione finanziaria dell’Ente, precisano, i cui particolari sono all’attenzione della Magistratura e sulla quale chiederemo una attenta verifica, da parte della Corte dei Conti, sul corretto operato degli amministratori algheresi. L’ultima trovata dell’amministrazione Tedde è stata quella di rateizzare i debiti fino ad aprile del 2009, come se gli algheresi, pagando i tributi, avessero concesso un prestito alla società incaricata della riscossione.

«Naturalmente, anche queste somme sono garantite dalla solita polizza fideiussoria. Se aggiungiamo che l’assessore Pais considera questa rateizzazione come un azzeramento del credito verso la società di riscossione – sottolineano dal centrosinistra - abbiamo l’esatta misura della confusione che regna nelle menti degli attuali amministratori». Giancarlo Piras nel suo intervento aveva precisato come l’Amministrazione algherese vantasse crediti nei confronti della Regione Sardegna per il Centro Residenziale per Anziani, ma i consiglieri d’opposizione non ci stanno e bollano come “mistificatorio” il tentativo di “falsificare” la realtà.

«Il comune di Alghero non può vantare alcun credito nei confronti della Regione finalizzato al Centro - sottolineano con forza - perchè ormai da qualche anno le somme trasferite dall'Ente Regionale agli Enti Locali confluiscono in un fondo unico che ammonta, per l'anno appena trascorso, a 500.000.000 di euro. Sulla base della ripartizione del fondo regionale – puntualizzano - il nostro comune ha ricevuto una somma superiore a sette milioni e mezzo di euro, che è gestita in totale autonomia dall'ente locale. Nulla vieta, quindi, all'amministrazione di destinare somme maggiori ai servizi sociali e, nella fattispecie, al Centro Residenziale Anziani, senza millantare crediti che esistono soltanto nella fantasia di chi, per incapacità o per pigrizia mentale, trova più qualificante stanziare somme ragguardevoli per interventi di nessuna rilevanza sociale».

«Le opere pubbliche delle quali il consigliere di Forza Italia mena vanto, poi, per la maggior parte, altro non sono che un completamento di iniziative avviate dalle precedenti amministrazioni di centrosinistra. Ben venga dunque la candidatura del nostro primo cittadino. Siamo certi che questo ci permetterà finalmente di liberarci di una classe politica inetta e pressapochista, che accumula debiti con iniziative a dir poco discutibili, trascurando invece i servizi essenziali ai cittadini. E’ chiaro che il ciclo Tedde è politicamente concluso – attaccano duramente i consiglieri - ci troviamo di fronte ad una coalizione che ha perso l’elemento collante, con le varie componenti che ormai si muovono in ordine sparso, ognuna a caccia di un posto, di una candidatura o di un incarico qualsiasi».

Marco Tedde si è sempre impegnato a disegnare l’aspetto decisionista della sua immagine e non ha esitato più volte a rassegnare le dimissioni, concludono i consiglieri comunali di centrosinistra - per poi ritirarle sempre per motivazioni che non sono mai state definitivamente chiarite. «Speriamo che non ci ripensi anche questa volta».
Commenti
16/2/2026
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)