Il movimento algherese si dice contrario all´iniziativa dei consiglieri Sau e Balzani di intitolare una piazza o viale al generale Almirante
ALGHERO – Nei giorni scorsi, i consiglieri comunali Sau e Balzani, avevano avanzato la
proposta di intitolare una via di Fertilia al generale Almirante. La decisione degli esponenti del gruppo consiliare “Verso il PdL” è stata appresa "con sgomento" dal Cantiere Sociale, non solo contrario all’iniziativa ma pronto ad impedire «con ogni mezzo questo scempio».
Sau e Balzani hanno già protocollato la richiesta e sostengono con forza l'idea di raccontare l’altra storia d’Italia, considerate le tante vie e piazze intitolate a vari politici di sinistra. La causa della “guerra toponomastica”, dunque, è scoppiata e l'origine sta proprio nel personaggio scelto. Se dai consiglieri di destra è identificato come una figura autorevole, un educatore delle generazioni che dal Movimento Sociale hanno vissuto il passaggio fino al PdL; per il movimento algherese è «un fucilatore di partigiani e teorico razzista».
Lo scontro si preannuncia duro e aspro. La parola, ora, dovrebbe passare al presidente del Consiglio Comunale e della Commissione Toponomastica, Antonello Muroni, che dovrà decidere se prendere in considerazione la proposta ed eventualmente presentarla in Consiglio.
Commenti