Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaCommercio › Ambulanti. Vigile perde le staffe e prende a calci la mercanzia
Emanuela Pinna 10 luglio 2004
Ambulanti
Vigile perde le staffe e prende a calci la mercanzia
Un nostro lettore ci scrive indignato per l´episodio che rischia di infangare, il buon nome di tutta una categoria


«Sono molto desolata per aver dovuto assistere ieri sera, 9 luglio 2004, ad uno spettacolo davvero poco edificante. Mentre passeggiavo, intorno alle ore 22/22.30, sul lungomare, le forze dell’ordine facevano rispettare la legge allontanando quegli ambulanti privi di permessi e/o licenze che ogni estate invadono i marciapiedi e le strade con la loro mercanzia.
Pur nutrendo una grande simpatia per i cosidetti bancarellari, e coltivando la convinzione che costituiscano l’anima della “passeggiata” algherese, penso che sia giusto e sacrosanto un certo controllo e che un proliferare sregolato non possa essere auspicabile.
Nonostante ciò, quello che ho visto supera ogni limite. Supera i limiti del buongusto, dell’educazione, del rispetto, del diritto.
Ho visto con i miei occhi un vigile urbano che invitava un ambulante straniero a ritirare la mercanzia prendendola a calci. Mentre faceva volare a calci alcuni oggetti, davanti a diversi testimoni increduli, diceva: “Così devi fare! Capito? Togli questa roba!”. Vorrei precisare che l’ambulante non si era opposto in alcun modo e niente aveva potuto provocare una simile reazione. L’atteggiamento ostile del vigile urbano era assolutamente gratuito e fuori da ogni logica. Un vero e proprio abuso di potere.
Mi auguro di non dover più assistere nella mia città ad episodi del genere e voglio pensare che si tratti di un caso isolato, che però rischia di infangare, il buon nome di tutta una categoria».
Commenti
30/1/2026
Il tessuto imprenditoriale sardo non sta crescendo perché si rigenera con nuove idee, ma perché le imprese esistenti hanno imparato a resistere meglio agli urti del mercato. La Gallura, ha registrato un tasso del 2,12% e il Nord-Ovest, con un buon +1,15%, mantiene una performance solida e superiore alla media nazionale
30/1/2026
Dopo il Forum “Sport, Salute, Innovazione: la transizione sportiva come strategia di sviluppo per il Nuorese”, svoltosi lo scorso dicembre presso la CCIAA di Nuoro, il progetto europeo SPORT ACT entra nella fase operativa con la pubblicazione di due avvisi pubblici rivolti a imprese ed esperti, aperti all’intero territorio regionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)