Il cagliaritano è stato nominato nell’ufficio politico costituito da 7 giovani che guiderà i giovani del partito dell’Unione di Centro
ALGHERO - Federico Ibba è stato nominato nel Coordinamento Nazionale giovani Unione di Centro, l’ufficio politico costituito da 7 giovani che guiderà i giovani del partito dell’Unione di Centro. Cagliaritano, nasce però ad Iglesias, inizia il suo impegno sociale come giovane leader studentesco. Da sempre vicino all’associazionismo cattolico, da liceale fonda e coordina il Movimento Nazionale Studenti Cattolici (MSC) su proposta Fratel Giuseppe Lazzaro (storico docente dei licei romani Villa Flaminia e S. Giuseppe de Merode).
In questa veste rappresenta al Parlamento Europeo a nome del Partito Popolare Europeo le prerogative delle scuole cattoliche non statali. Ha promosso diversi disegni di legge nazionali sul “caro fotocopie” e regionali “sull’assegno di studio” e sulla “riforma della legge per il diritto allo studio”. Prima della scelta partitica nell’UDC ha ritenuto di promuovere iniziative che garantissero solide basi culturali ed etiche ai giovani che si affacciavano alla politica fondando la Scuola di Formazione Politica "Pro Libera Civitate" (che conta oltre 3000 aderenti) di cui è tuttora presidente.
Attualmente è Commissario Regionale dei Giovani UDC Sardegna e coordinatore regionale di Unicentro. In una sua breve dichiarazione Federico Ibba sottolinea che «è la prima volta che un giovane sardo viene coinvolto nei quadri dirigenti nazionali. Desidero attribuire questo importante riconoscimento anche alla passione e disponibilità che tutti i giovani UDC sardi mi hanno dato aiutandomi a costituire i comitati giovani anche nei più piccoli centri della regione».
Primo appuntamento per il giovane Ibba sarà l’organizzazione della prima Assemblea Nazionale dei Giovani Unione di Centro che si terrà a Roma sabato 14 marzo dalle 11 nella sala conferenze della Confcooperative.
Nella foto il segretario nazionale Udc Casini
Commenti