Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «L’Amministrazione brilla per l´assenza»
A.B. 12 marzo 2009
«L’Amministrazione brilla per l´assenza»
Giancarlo Balbina, a nome del Coordinamento Cittadino de La Sinistra, analizza gli ultimi accadimenti di quella che lui definisce la "Questione sarda"


ALGHERO - «I dati inequivocabili che parlano di recessione acclarata e di Pil mondiale negativo per la prima volta dal 1945, danno l’idea della grave crisi economica che ha colpito l’economia globale. La Sardegna è stata investita da questa crisi in modo profondo e generalizzato, con una emorragia di posti di lavoro, in modo particolare di precari, un’accelerazione del processo di de-industrializzazione già in atto e un aumento delle povertà, che destano forte preoccupazione per la tenuta del tessuto economico dell’isola e per quella sociale. Si parla apertamente di chiusura del polo industriale di Portovesme e di quello del centro Sardegna, mentre dense nubi si addensano sul futuro del Petrolchimico di Porto Torres e della chimica sarda. A questo si aggiungono proiezioni su una stagione turistica, a parte la Costa Smeralda, che si annuncia in tono decisamente minore».

Questo il contesto di crisi, descritto da Giancarlo Balbina, nel quale si sono svolte le elezioni regionali del 15-16 febbraio, che hanno visto una netta prevalenza dello schieramento del Centrodestra, «beneficiato da continue visite del Presidente del Consiglio e di vari ministri, sempre sorridenti e munifici di mirabili promesse. Ma le prime mosse post-elettorali del Governo nazionale, - spiega a nome del Coordinamento Cittadino de La Sinistra - non lasciano presagire niente di buono per l’Isola. Spenti i riflettori elettorali e la ribalta mediatica voluta dal Premier, il Sulcis e Porto Torres sono immediatamente rientrati in un disperato cono d’ombra, nonostante il formale impegno del Governatore Cappellacci di impegnarsi per ottenere qualche risultato. I fondi già stanziati per la realizzazione della Sassari-Olbia, nell’ambito della struttura di missione per il G8, voluta fortemente dal centrosinistra, sono stati dirottati dal “Cipe” verso altri lidi, in parte in Padania, in parte in Sicilia, per il Ponte sullo Stretto di Messina. Sempre il Cipe, mentre munifica tutto il territorio nazionale e la sola provincia di Cagliari con lo stanziamento per la metropolitana, dimentica gli altri territori dell’Isola stralciando i fondi 2008 per la bonifica dei siti industriali di Porto Torres e del Sulcis, togliendoli dalle competenze dei Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico e assegnandoli, direttamente, alla Presidenza del Consiglio, cioè a Berlusconi, che deciderà se e quali siti inquinati risanare».

«Nessuna speranza, inoltre, si nutre ormai sulla possibilità di modificare la legge elettorale per le imminenti elezioni europee, dopo che anche questa opportunità era stata oggetto di campagna elettorale», prosegue Balbina, che delinea un quadro di difficoltà e di scollamento legato alla mancanza di peso politico a livello nazionale, «certificata dal fatto che non è presente, per la prima volta dal dopoguerra, alcun ministro sardo al Governo e aggravata dalla sconfitta di Renato Soru, che rischia di approfondire una crisi che si presenta epocale».

Ma lo sguardo del giovane rappresentante de La Sinistra, si rivolge anche verso la situazione locale. «In questo contesto – chiarisce - l’Amministrazione Comunale e la Destra algherese, mentre tanti amministratori e sindaci di diverso colore politico annunciano la mobilitazione generale, brillano per la propria assenza e per una posizione defilata e disinteressata, quasi che Alghero non fosse la seconda città della Provincia di Sassari, e una infrastruttura basilare come la Sassari-Olbia, scippata dal Governo nazionale, non avesse una importanza strategica per tutto il territorio. Posizione del resto avallata dalle dimissioni del vice-coordinatore cittadino di Forza Italia, Emiliano Piras, fortemente critico nei confronti della propria parte politica, alla quale chiede un rigurgito di dignità, ma che probabilmente si misura, ancora stordita, con l’ennesimo smacco subito dal nascente Pdl locale e con una sempre più imbarazzante mancanza di considerazione e di riconoscimento manifestata dai vertici regionali e nazionali del partito».

Nella foto: Giancarlo Balbina
Commenti
16/2/2026
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)