La notizia appare sul sito della Regione. Stupore e rabbia del Presidente di Provincia Alessandra Giudici e del sindaco di Porto Torres Luciano Mura
SASSARI - Il sindaco di Porto Torres, Luciano Mura, e la Presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, esprimono in un comunicato congiunto il loro stupore per la decisione della Regione Sardegna di annullare la gara per l’affidamento dei servizi di collegamento tra Porto Torres e l’isola dell’Asinara.
« A stupire è anzitutto che l’annullamento della gara, – si legge nel comunicato - indetta per garantire un servizio tanto importante per il rilancio dell’isola dell’Asinara e del territorio in chiave turistica, sia avvenuto nell’immediata vigilia della scadenza del bando, prevista per il prossimo 14 aprile ».
« Non meno perplessità suscita il fatto – prosegue il comunicato – che la determinazione siglata dal direttore generale dell’Assessorato regionale dei Trasporti derivi da un decreto firmato nella stessa giornata di ieri dal neo assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu. Di tale decreto non c’è traccia neanche sul sito istituzionale della Regione Sardegna, risulta pertanto impossibile comprendere le motivazioni di una simile decisione ».
La Giudici e il sindaco di Porto Torres reputano, poi, incomprensibile come si sia potuto procedere all’annullamento di un procedimento concordato da tutti i soggetti istituzionali che fanno parte della Comunità del Parco dell’Asinara – Regione Sardegna, Provincia di Sassari e Comune di Porto Torres – e stabilito nell’intesa istituzionale che questo territorio ha siglato con la Regione Sardegna il 19 aprile del 2007.
« Se da un lato consideriamo, infatti, inaccettabile che si venga meno ad accordi che non ci risultano accantonati o rigettati formalmente – conclude il comunicato –, dall’altra riteniamo profondamente scorretto che si sia agito in maniera del tutto autonoma, senza comunicare alcunché alle altre parti interessate, che sono venute a sapere dei provvedimenti assunti solo a cose fatte e attraverso il sito internet istituzionale».
Commenti