In Consiglio Comunale passa anche il Bilancio Triennale, il Piano Annuale e Triennale delle Opere Pubbliche
STINTINO - Il Consiglio Comunale di Stintino ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009 e quello triennale. Nei giorni scorsi, nella sala consiliare di Via Torre Falcone, prima il sindaco Antonio Diana, quindi l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Schiaffino, hanno esposto la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale e delle opere pubbliche per il triennio 2009-2011.
«Il Bilancio di previsione è uno strumento fondamentale per l’Amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino – che deve essere approvato in Consiglio per consentire alla stessa di portare avanti la propria attività. È un contenitore – ha proseguito Diana – che prevede una serie di capitoli ai quali vengono destinate delle somme che diventano il riferimento per la Giunta per l’azione da portare avanti». Il sindaco ha precisato che il bilancio di previsione (spese per investimenti e servizio ordinario) ammonta a circa quindicimilioni di euro, quindi ha sottolineato come le entrate tributarie costituiscano una parte preponderante per il Comune di Stintino, tra queste la più importante l’Ici, con oltre duemilioni di euro.
È stato invece l’assessore Schiaffino ad illustrare il Piano delle Opere Pubbliche che l’Amministrazione stintinese intende portare avanti nel 2009 e nel prossimo triennio con i fondi disponibili. A partire da tre nuove rotatorie, già finanziate dalla Regione con seicentomila euro, e al nuovo ecocentro di raccolta, la cui realizzazione si affianca a quella della rotatoria che dovrà sorgere in prossimità del distributore “Agip” e che collegherà la strada al parcheggio vicino al cimitero. Con la costruzione di questa rotatoria infatti verrà spostato l’attuale centro di raccolta che sorge alle spalle del camposanto. Quindi una serie di opere a protezione dell’ambiente con i Piani Integrati d’Area alle Saline per la realizzazione della viabilità nelle zone Sic. In questo caso, i fondi a disposizione sono oltre cinquecentomila euro, in parte derivanti da fondi comunali e in gran parte da fondi regionali. Si aggiungono quindi le opere per gli edifici di culto, in particolare quelli destinati alla ristrutturazione della chiesetta di Ercoli, che nei giorni.
«Cominciano a vedersi i frutti della gestione di quest’area – ha detto Schiaffino – e con i fondi a disposizione pensiamo di predisporre un piano aggiunta servizi come quelli per l’energia elettrica per i transiti e l’allestimento di alcune aree». Vengono quindi previste opere per il fotovoltaico, sulla scuola, sulla palestra e sul municipio, con fondi (oltre quattrocentomila euro) in parte regionale e in parte comunali.
Un cenno quindi alla scuola, con una previsione di centododicimila euro per l’ampliamento del complesso scolastico da destinarsi a scuola dell’infanzia, mentre diecimila euro sono i fondi previsti per la manutenzione della scuola materna, elementare e media. Un importo minore rispetto ai precedenti anni, perché già in precedenza il complesso è stato sottoposto a interventi da parti dell’Amministrazione. Quasi centotrentamila euro infine vengono destinati per il consolidamento e recupero della torre della Pelosa.
La discussione del bilancio era inserita all’interno di un Ordine del Giorno che prevedeva la trattazione di altri otto punti, tra i quali quelli relativi all’approvazione di una serie di regolamenti: celebrazione dei matrimoni civili, spese di rappresentanza, per la disciplina delle spese di viaggio per le missioni e quello delle entrate tributarie comunali. Se il primo è stato rimandato all’Ufficio competente per l’apporto di una serie di modifiche, gli altri invece sono stati approvati all’unanimità. Il Consiglio infine, su richiesta del presidente della Pro loco stintinese, Antonio Scano, ha nominato due consiglieri: Martino Cugusi, della Maggioranza, e Stefano Stacca, dell’Opposizione.
Commenti