A rischio le tratte Porto Torres-Genova ed Olbia-Genova. Per la cancellazione mancherebbe solo la firma dei ministri Sacconi, Brunetta e Tremonti
ROMA - «Sarebbe davvero grave ed irresponsabile se, stando ad indiscrezioni, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti decidesse di sopprimere i collegamenti Genova - Porto Torres e Genova – Olbia effettuati da Tirrenia».
Lo denunciano il capogruppo del Partito Democratico in commissione Trasporti alla Camera, Michele Meta, ed i deputati sardi Giulio Calvisi e Guido Melis. «Chiediamo al Ministro Matteoli – continuano i deputati Pd - di venire a riferire in Parlamento e di smentire una notizia che allarma non poco i cittadini sardi e gli utenti, oltre alle famiglie di trecento lavoratori che perderanno il posto».
Anche perché, con il processo di privatizzazione della compagnia Tirrenia già deciso, la soppressione di due linee così strategiche, con la relativa vendita delle navi, determinerebbe un deprezzamento del valore della compagnia di navigazione notevole ed una perdita per le casse dello Stato all’atto di vendita”.
«Insomma – concludono i deputati democratici - una vicenda che ricorda la privatizzazione di Alitalia, un’Alitalia 2, il cui prologo fu proprio lo spezzatino aziendale con la creazione della bad company. Un regalo, insomma, ai privati che subentreranno alla Tirrenia, alla futura CAI del mare».
Commenti