Si è svolto lunedì l’incontro-dibattito organizzato dal Comitato Provinciale per analizzare l’attuale situazione politica
SASSARI – Ieri, si è tenuto a Sassari l’incontro-dibattito dell’Italia dei Valori sulle Elezioni Europee e sulla Finanziaria regionale da poco approvata. L’incontro, aperto dal coordinatore provinciale Lino Mura si è svolto con interventi e domande di un pubblico partecipe ed interessato.
Il consigliere regionale Daniele Cocco, ha relazionato su questo primo scorcio di legislatura ed in special modo sulla legge finanziaria, dato che si era in esercizio provvisorio. L’Opposizione, in qualche misura, ha concordato di agevolare il percorso di questa legge, più per necessità che per adesione ai principi che l'hanno ispirata: per questo motivo sono rimasti seri distinguo. L’Idv si è battuta, fra l'altro, sulla stabilizzazione dei precari nell'Ente Foreste e delle altre realtà. Dalla Maggioranza è stato assicurato che i collegati alla Finanziaria faranno fronte alle varie esigenze manifestate.
Da questo e da altri aspetti della legge, come la sburocratizzazione dell’iter che consente alle aziende creditrici della Pubblica Amministrazione ad incassare in tempi certi; dall'impegno che si metterà per riuscire a spendere i fondi “Fas” di spettanza della Sardegna e congelati dal Governo; sulla vigilanza che si porrà nella vertenza sulle entrate; nella volontà di superare il patto di stabilità che strangola le amministrazioni comunali; nei fondi che si destineranno a combattere il precariato ed alla destinazione di ammortizzatori sociali per coloro che non sono coperti da questo istituto, l'Italia dei Valori peserà la reale volontà della Giunta di dare concretezza alla sua azione di governo, facendo un’opposizione senza preconcetti, ma ferma e vigile.
Per quanto riguarda le Elezioni Europee, l’Idv ha manifestato soddisfazione, poiché il presidente Antonio Di Pietro, nella scelta delle candidature, ha personalmente inserito Giommaria Uggias quale unico sardo nella lista del Collegio delle Isole, così da dare la reale possibilità di elezione di un sardo al Parlamento Europeo. Tale possibilità è avvalorata dagli ultimi sondaggi che, se mantenuti, daranno il risultato auspicato. «Tutti gli iscritti e simpatizzanti dell’Italia dei Valori della provincia di Sassari – spiegano - si impegneranno affinché Uggias possa raggiungere questo obbiettivo e di cui tutti i sardi trarranno vantaggio».
Nella foto: Lino Mura, coordinatore provinciale dell'Idv
Commenti