Interrogazione urgente da parte del capogruppo in consiglio regionale Mario Diana, con i consiglieri Gianfranco Bardanzellu, Matteo Sanna e Massimo Mula
CAGLIARI - La Regione si attivi presso la Tirrenia ed il Governo nazionale affinché siano immediatamente ripristinate le tariffe agevolate per i residenti. Lo chiedono in un’interrogazione al Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e all’Assessore regionale ai Trasporti, Liliana Lorettu, il capogruppo del Popolo Della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana, con i consiglieri Gianfranco Bardanzellu e Matteo Sanna (Pdl), e Massimo Mulas (Cristiano Popolari).
I consiglieri ricordano che la Tirrenia, per gestire in regime di monopolio le rotte in continuità territoriale tra l’Italia peninsulare e le isole, riceve dallo Stato circa 200 milioni di euro all’anno. Nelle ultime settimane, si legge nell’interrogazione, “si sono registrate numerose segnalazioni relativamente alla mancata applicazione ai passeggeri sardi delle tariffe agevolate previste per i residenti”, che ha portato all’incremento “spropositato” del costo dei biglietti e dunque, di fatto, al venir meno del regime di continuità territoriale, che ha senso solo se ha un costo sostenibile per gli utenti.
Nonostante il problema sia stato segnalato più volte dagli utenti e dalla stampa, prosegue l’interrogazione, da parte della Tirrenia “non sono giunte spiegazioni credibili” e non c’è ancora stato il ripristino delle tariffe agevolate. I quattro consiglieri chiedono perciò se è vero che la Tirrenia, nel periodo estivo, non sta applicando le tariffe agevolate e per quali ragioni, e se è vero quanto riferito alla stampa dalla compagnia di navigazione, vale a dire che all’origine del disservizio ci sarebbe un malfunzionamento nel sistema di bigliettazione telematica, quando si prevede che tale malfunzionamento venga risolto e quali soluzioni alternative si intende adottare nel frattempo.
Infine, si chiede che la Regione si attivi presso la Tirrenia e presso il Governo nazionale per garantire l’applicazione ai passeggeri sardi delle tariffe agevolate per i residenti e che tutti i problemi relativi al servizio offerto dalla compagnia di navigazione siano portati al tavolo di confronto sulla ‘vertenza Sardegna’ convocato a Roma per il 17 luglio.
Commenti