Il delegato regionale ai Trasporti, a quarantotto ore dalla riunione di Roma, fissa i primi punti da raggiungere
ALGHERO - Alla vigilia dell’incontro previsto mercoledì al Ministero dei Trasporti, l’assessore regionale Liliana Lorettu torna sulle questioni legate alla continuità territoriale. Il tavolo previsto a Roma nei prossimi giorni, secondo l’esponente della Giunta, permetterà alla Regione di riaffermare con forza l’esigenza che vengano apportate alcune modifiche migliorative alla attuale formulazione dell’accordo sulla continuità territoriale.
«Innanzitutto – specifica Lorettu – porrò l’accento sull'aspetto dell’adeguamento delle fasce orarie e del numero di tratte previste. Bisogna che le compagnie aeree capiscano bene che debbono assicurare i collegamenti in funzione delle esigenze dell’utenza, dei passeggeri e non invece il contrario, come finora successo. E ciò in particolare per quanto riguarda gli orari dei voli, ma anche la loro frequenza».
Un altro aspetto che verrà trattato al Ministero, annuncia l’assessore Lorettu, riguarda poi la questione legata all’estensione dei benefici economici della continuità a favore di tutti i passeggeri ed anche e soprattutto ai sardi non residenti nell’Isola. «E’ giusto che anche loro possano fruire delle tariffe agevolate, specialmente in un momento nel quale la Sardegna è guardata con grande interesse dalle low cost e da altre compagnie europee.
Su questo aspetto – sottolinea il delegato regionale – devo dare atto sia al Ministero, sia all’“Enac”, ma anche alle stesso compagnie, che si sta lavorando concretamente per individuare la migliore soluzione tecnica che assicuri, anche ai sardi non residenti, le tariffe scontate della continuità territoriale. E sono certa – conclude Lorettu – che tale soluzione non tarderà ad arrivare».
Commenti