Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › Stintino, Pilo nuovo consigliere di maggioranza
S.A. 12 agosto 2009
Stintino, Pilo nuovo consigliere di maggioranza
E’ Roberto Pilo il nuovo consigliere di maggioranza che entra nel Consiglio comunale di Stintino, in surroga al consigliere e vicesindaco Marco Satta, scomparso di recente


STINTINO - E’ Roberto Pilo il nuovo consigliere di maggioranza che entra nel Consiglio comunale di Stintino, in surroga al consigliere e vicesindaco Marco Satta, scomparso di recente.

Il suo ingresso è stato ufficializzato ieri sera(martedì)dall’assemblea riunita in via Torre Falcone, il consigliere era però assente perché colpito da lutto familiare. Il padre infatti, scomparso lunedì, era Antonio Pilo, consigliere e assessore nelle Giunte Benenati (1988), Giovanni Greco e Lorenzo Diana negli anni Novanta.

Il Consiglio, con il sindaco Antonio Diana e il presidente dell’assemblea Gavino Pipia, ha voluto ricordare le figure del vice sindaco prima e del consigliere Pilo dopo. «Marco Satta è stato un compagno, un amico – ha detto il primo cittadino – per vent’anni abbiamo vissuto assieme la politica stintinese condividendo momenti difficili. Era una persona squisita, reale». «Ci legava una profonda amicizia – ha aggiunto Pipia – era una gran lavoratore e ha dimostrato di operare sino all’ultimo per la comunità. Un pensiero inoltre va ad Antonio Pilo anch’egli impegnato nel Comitato per l’autonomia e poi attivo nella politica del nostro paese». L’assemblea si è quindi raccolta in un minuto di silenzio.

Prima di procedere nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, approvati quasi tutti a maggioranza (fatta eccezione per la surroga del consigliere e per il regolamento della pubblicità fonica approvati all’unanimità), il presidente del Consiglio e sindaco si sono soffermati sulla questione del nuovo depuratore di Punta dell’Aquila e sulla vicenda giudiziaria che, di recente, ha visto il non luogo a procedere nei confronti dell’ex sindaco Lorenzo Diana.

Una vicenda iniziata nel 2003 con avvisi di garanzia che raggiunsero, tra gli altri, l’allora sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici (l’attuale sindaco). Quest’ultimo uscì subito dall’inchiesta perché la sua posizione venne archiviata.

Antonio Diana ha ripercorso la vicenda dalla convenzione con la Maresar, alla quale furono affidati i lavori di costruzione del nuovo depuratore, alla procedura di infrazione contro l’Italia da parte della Comunità Europea, «che però – ha precisato il sindaco – ha anche detto che Stintino, per le leggi vigenti, non avrebbe potuto fare altro che affidare quella convenzione». E adesso l’assoluzione per l’ex sindaco. «A dimostrazione – hanno ribadito sindaco e presidente del Consiglio – che l’amministrazione agì nell’interesse della collettività».

Nella foto: il sindaco di Stintino Antonio Diana
Commenti
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)