Il paese pronto a festeggiare la Beata Vergine della Difesa. Previste processioni, spettacoli musicali e fuochi d´artificio
STINTINO - Sono entrati nel vivo domenica scorsa i festeggiamenti per la patrona di Stintino, la Beata Vergine della Difesa. Il clou della festa è previsto per martedì 8 settembre, quando nel pomeriggio si svolgerà l’attesissima processione a mare del simulacro della Vergine.
Alle ore 6 avranno inizio gli appuntamenti religiosi con la prima santa messa, quindi alle 10 il parroco celebrerà la messa con panegirico; per l’occasione la funzione religiosa sarà animata dal coro di Uri.
Alle 17 prenderà il via la processione: prima sarà deposta una corona ai piedi della lapide dedicata ai caduti in mare, seguirà la santa messa quindi la processione a mare con il lancio della corona in memoria dei caduti del mare. Una volta ritornati a terrà i gruppi folk ospiti sfileranno per le vie del paese, per fermarsi davanti alla casa del priore dove sarà offerto un rinfresco.
Alle 21 tutti con il naso all’insù per assistere allo spettacolo pirotecnico musicale che si terrà dalla diga foranea del Porto Mannu, quindi alle 22 in Piazza dei 45 la serata si concluderà con lo spettacolo musicale “Chentu barrittas” con la partecipazione di Benito Urgu e Alvedio Cau.
Mercoledì 9 alle 16 ancora spazio a bambini in Largo Cala d’Oliva con il tiro alla fune e alle 21,30 in Piazza dei 45 è previsto lo spettacolo della compagnia Teatro Latte Dolce e dei Tressardi.
Giovedì 10 sarà celebrata la santa messa in memoria dei defunti della Confraternità. Sabato 12 si terrà la consueta “Sagra del pesce” in Piazza dei 45 alle ore 19 mentre alle 22 il gruppo “Dino Nurra” animerà la serata con uno spettacolo musicale.
Giornata conclusiva domenica 13 che inizierà con la santa messa delle ore 10. Alle 14 nella Casa della Confraternità, in via Sassari, si svolgeranno le elezioni del nuovo obriere. Dopo la santa messa delle ore 18 si svolgerà la processione con la bandiera e alle 19,30 il nuovo obriere offrirà un rinfresco ai cittadini. “Settembre stintinese” si conlcuderà alle 21,30 con lo spettacolo musicale e cabaret in Piazza dei 45.
La settimana del “Settembre stintinese 2009” è stata organizzata dall’obriere uscente Paolo Satta, con il patrocinio del Comune di Stintino.
Commenti