In cantiere l´incontro internazionale tra Italia e Spagna a La Maddalena. Immigrazione sul tavolo dei due Premier
LA MADDALENA - «Con la Spagna ci siamo trovati assolutamente d'accordo sulle politiche per l'immigrazione. Condividiamo gli stessi problemi e abbiamo in tasca le stesse soluzioni per risolverli, soluzioni che l'Europa deve fare suoi». A sottolinearlo è stato il premier Silvio Berlusconi in una conferenza stampa al termine del vertice italo-spagnolo a La Maddalena, parlando dell'emergenza clandestini.
Il saluto del Premier. Prima dell’inizio vero e proprio dell’incontro, Berlusconi aveva illustrato a Zapatero, con l’aiuto di un plastico e dell’architetto Boeri curatore del progetto, tutta l’opera di riqualificazione dell’ex arsenale. «Abbiamo accelerato i tempi – ha spiegato – utilizzando turni di lavoro continui: un metodo poi riprodotto per la ricostruzione post-terremoto, che ci consentirà di consegnare le prime case agli aquilani già il 15 settembre». Al termine dei convenevoli, i due capi di governo hanno iniziato il loro colloquio bilaterale, e altrettanto hanno fatto i ministri di entrambi i Paesi.
L'affondo alla stampa. Se pur scherzosamente poi, torna a bacchettare la carta stampata. Accompagnando Jose Luis Rodriguez Zapatero verso le postazioni di cameramen e fotografi che riprendevano l'arrivo dei due leader alla bilaterale, il presidente del Consiglio ha detto al collega: «Vedi, loro sono la parte buona dell'informazione perché sono le televisioni e quindi non cambiano le parole. E i fotografi non cambiano le immagini. Poi i giornalisti, quelli cattivi, li vediamo nel pomeriggio».
Times e libertà di stampa. A proposito di informazione e attacchi contro Berlusconi, il
Times ha pubblicato un editoriale sulla situazione politica italiana: «Roma brucia». «Uno degli aspetti più deprimenti dello scandalo che coinvolge Silvio Berlusconi è che il primo ministro italiano sembra godere ancora di un solido consenso elettorale - osserva il quotidiano inglese. È sconcertante che un uomo, il cui disgustoso comportamento in un qualsiasi altro Paese occidentale lo avrebbe portato da tempo alla caduta, rimanga ancora al suo posto». Secondo il Times la cosa può avere diverse possibili spiegazioni, ma la più convincente è la mancanza di vere alternative. «La sinistra manca di «unità, credibilità e visibilità», sottolinea il l'autorevole quotidiano.
Nella foto: Berlusconi e Zapatero a La Maddalena
Commenti