Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaTrasporti › Civitavecchia scrive a Cappellacci: «Garantire il traffico merci»
S.A. 30 settembre 2009
Civitavecchia scrive a Cappellacci: «Garantire il traffico merci»
Un’intesa istituzionale per garantire il traffico merci su rotaia tra la Sardegna e la Penisola è stata chiesta dal sindaco di Civitavecchia a Cappellacci e Ferrovie dello Stato


CAGLIARI - Un’intesa istituzionale per garantire il traffico merci su rotaia tra la Sardegna e la Penisola è stata chiesta da Giovanni Moscherini e dalla Commissione Speciale del Comune di Civitavecchia per i rapporti con le Ferrovie dello Stato in una lettera inviata ai Presidenti e agli Assessori dei Trasporti delle Regioni Sardegna e Lazio.

«Le ultime notizie legate all’accordo tra le Regioni e l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato prefigurano – si legge nella lettera inviata anche ai Presidenti delle Commissioni trasporti dei Consigli regionali laziale e sardo, al sindaco di Golfo Aranci, alle Ferrovie dello Stato, nonché al Presidente degli industriali della Sardegna ed alle organizzazioni sindacali di categoria – scenari diversi rispetto alla paventata dismissione annunciata nei mesi scorsi. E’ ovvio che tale ipotesi viene accolta positivamente. Gli annunciati investimenti di due miliardi di euro finalizzati all’ammodernamento della flotta del parco rotabile di Trenitalia potrebbero essere un ulteriore opportunità».

Questo alle luce di una domanda di trasporto merci tra l'Isola e Civitavecchia che non ha subìto flessioni nel tempo e della possibilità di razionalizzare l’attività anche in un quadro di economicità per le Ferrovie, senza determinare traumi e con l’obiettivo di verificare i risultati nel corso del tempo. «E’ quindi fondamentale una collaborazione interistituzionale - si legge nella lettera - tesa a sollecitare il Governo ad un intervento risolutore della questione e ad un inserimento strategico nei rispettivi piani dei trasporti regionali».

Commenti positivi anche da parte dell'ex consigliera socialista Maria Grazia Caligaris, presidente dell'associazione Socialismo Diritti Riforme. « L’interruzione del servizio merci – ha dichiarato la Caligaris che aveva già denunciato la società Ferrovie dello Stato alla Procura della Repubblica di Cagliari – è stato un errore che ha forti ripercussioni per l’economia, per l’occupazione diretta e indotta, per l’ambiente e la sicurezza stradale».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)