Conferenze, laboratori, lezioni sul tema della città e i rapporti tra i cittadini: i temi del corso che si terrà ad Alghero e promosso dalla Facoltà di Architettura e le scuole
ALGHERO – Un “gioco” dedicato alla città di Alghero, al suo territorio, ai suoi luoghi e ai suoi segreti. Il mezzo per raggiungerlo la condivisione di un’esperienza didattica che coinvolgerà persone molto diverse tra loro, dai bambini agli studenti universitari e ai dottorandi, dai docenti ai semplici curiosi. Si chiamerà “Città e cittadinanze”, il corso per crediti liberi (rilascerà 3 crediti Ects) promosso dalla Facoltà di Architettura, in collaborazione con i tre circoli didattici di Alghero, che verrà inaugurato venerdì 30 ottobre alla presenza del Preside della Facoltà algherese Giovanni Maciocco e dei Dirigenti dei tre circoli, Angela Cherveddu, Antonella Marruncheddu e Paola Masala.
L’iniziativa, che si inserisce nel progetto Ministeriale “Cittadini di Alghero, cittadini del mondo”, si svilupperà nell’arco di circa 6 mesi, da novembre 2009 ad aprile 2010, nella città catalana con una serie di incontri (conferenze, inserti e lezioni magistrali, di solito il venerdì sera o il sabato mattina) e con un laboratorio “creativo” (un venerdì al mese) per la realizzazione, appunto, di un gioco sulla città. A dirigere il gruppo Laura Balbo, Presidente dell’Associazione Italiana Sociologi ed ex Ministro per le Pari Opportunità - coadiuvata da Valentina Talu, dottore di ricerca alla Facoltà di Architettura di Alghero. Laura Balbo terrà almeno tre lezioni magistrali sul tema, la prima delle quali il giorno 30 Ottobre nella giornata inaugurale.
Facendo riferimento ai contenuti dei quotidiani, a resoconti televisivi ma anche a romanzi e al cinema, i temi affrontati saranno le città grandi e medie, i piccoli centri, le aree rurali. E quindi i concetti di abitare, muoversi, stabilire rapporti, in una società, quella italiana, che è fatta di molto diversificati contesti e culture. La presentazione del corso si terrà il prossimo venerdì 30 ottobre nei locali dell’Asilo Sella, sul lungomare Garibaldi, alle ore 15.00.
Commenti