Mario Bruno invita le forze politiche ad una maggiore unità, per essere in città forza di governo alternativa al centrodestra attraverso una continua attività di proposta sui grandi temi dello sviluppo locale
«Sarà costituito quanto prima il coordinamento cittadino del Centrosinistra». Lo hanno sostenuto unanimemente i rappresentanti di partiti e movimenti del centrosinistra, chiamati a raccolta nei giorni scorsi da Progetto Sardegna, la lista di Renato Soru, rappresentata in città dal consigliere regionale Mario Bruno e dal dirigente Mario Salis.
Progetto Sardegna, in virtù del risultato elettorale raggiunto alle ultime regionali in città, prima forza politica del centrosinistra, ha assunto recentemente l´iniziativa politica al fine di superare la frammentazione esistente tra le forze politiche che fanno riferimento all´Ulivo e al più ampio centrosinistra.
E´ stato proprio Mario Bruno, in apertura dei lavori, ad invitare le forze politiche ad una maggiore unità, per essere in città forza di governo alternativa al centrodestra attraverso una continua attività di proposta sui grandi temi dello sviluppo locale.
«Non basta il lavoro di opposizione in Consiglio Comunale ma occorre una vera e propria progettualità del centrosinistra, capace di tradurre localmente i programmi di riforma in atto a livello regionale, a cominciare dalla nuova legge urbanistica, dalla riforma complessiva del settore turistico, dalla riforma della sanità, col varo ormai imminente del piano sanitario regionale e del piano sociale, dal dibattito sulla riforma della Regione e sul nuovo ruolo delle autonomie locali». Temi che inevitabilmente hanno importanti riflessi nel territorio algherese.
I rappresentati dei partiti e dei movimenti del centrosinistra hanno convenuto sulla necessità di impostare una nuova stagione politica sulla base di una rinnovata unità. «Il coordinamento dovrà pertanto rappresentare la nuova struttura operativa, snella e funzionale, che sintetizzi politicamente il lavoro delle diverse anime che compongono la coalizione».
All´incontro hanno partecipato, oltre ai partiti e movimenti organici al centrosinistra, anche i rappresentanti di "Stella Nascente", gruppo politico rappresentato in Consiglio Comunale da Ombretta Armani, che pur non aderendo formalmente alla coalizione, ha espresso una particolare attenzione all´elaborazione di contenuti e metodi da parte del Centrosinistra.
Il prossimo incontro della coalizione che dovrà esprimere i componenti del coordinamento, sarà tenuto alla presenza anche delle altre rappresentanze istituzionali del centrosinistra algherese, a livello parlamentare e regionale nonchè dei consiglieri comunali attualmente all´opposizione del governo di centrodestra.
Sarà l´occasione per entrare anche nel merito delle future scadenze elettorali, a cominciare dalle provinciali della prossima primavera.
Nella foto: Mario Bruno
Commenti