Questa la richiesta del sindaco di Olmedo Luigi Ruiu, della Giunta Comunale e del consigliere provinciale Toni Faedda
ALGHERO - Il sindaco Luigi Ruiu, la Giunta del Comune di Olmedo ed il consigliere provinciale Toni Faedda, proseguono ormai da diversi mesi nell’iniziativa volta a migliorare il servizio di trasporto pubblico nella tratta Sassari-Olmedo-Alghero. Nelle scorse settimane, grazie al tempestivo intervento del direttore di compartimento Roggero, si è provveduto al ripristino della prima corsa del mattino, inizialmente soppressa ed all’impiego di un numero adeguato di pullman per i numerosi pendolari. La soppressione della navetta che collegava la stazione di Alghero al centro della città e la dichiarata impossibilità di prevedere fermate intermedie per gli autobus sostitutivi dei treni, ha indotto il primo cittadino di Olmedo a chiedere un ulteriore incontro con la direzione dell’azienda.
In tale riunione, a cui hanno partecipato i principali collaboratori di Roggero in “Fds”, sono emerse deficienze strutturali del sistema di trasporto pubblico del nord-ovest, tali da mettere in dubbio anche la stessa continuità del servizio. Infatti, si è rilevato che i treni impiegati nella tratta Alghero–Olmedo–Sassari, sono in numero insufficiente e che, a seguito dell’inesorabile usura alla quale sono sottoposti da decine di anni, in molti casi risultano inutilizzabili a causa dei continui guasti. Inoltre, a causa dello scarso numero dei macchinisti, con grande difficoltà si riesce a garantire le corse giornaliere. Il personale è costretto pertanto, per sopperire alla cronica carenza di organico, a rinunciare alle ferie ed ai riposi contrattualmente riconosciuti e da qualche tempo è stato soppresso, per i medesimi motivi, anche l’utilissimo servizio del deposito bagagli nella stazione ferroviaria catalana.
Sempre ad Alghero, altrettanto grave appare la situazione del trasporto pubblico locale, servita da autobus urbani obsoleti ed in numero insufficiente; a stento si è in grado di assicurare la puntualità delle singole corse, continuamente messe a rischio, anche in questo caso, per la totale assenza di mezzi sostitutivi di quelli fermi per riparazione. Il primo cittadino di Olmedo Ruiu ed il consigliere Faedda rilevano che l’elevato numero dei passeggeri ed il progressivo incremento demografico del nostro territorio richiedono concrete misure per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico.
Per la rilevanza delle questione segnalate, il sindaco di Olmedo ed il consigliere provinciale, ritengono fondamentale un’azione congiunta dell’intero territorio. Per questo, nei prossimi giorni incontreranno gli Amministratori di Alghero per concordare, la convocazione di una riunione con l’Assessorato Provinciale ai Trasporti, con i dirigenti del Fds e dell’“Arst”. Successivamente, sarà richiesto un incontro con l’Assessore Regionale ai Trasporti per di evidenziare gli interventi necessari per il miglioramento del trasporto pubblico del territorio.
Inoltre, sarà chiesto l’effettivo rinnovo del parco rotabile delle ferrovie a scartamento ridotto in adempimento alla Deliberazione della Giunta regionale n. 21/49 del 08/04/2008 con la quale è stato deliberato l’acquisto dei treni per la tratta Sassari-Alghero-Olmedo, e l’implementazione dei collegamenti tra l’aeroporto di Fertilia e la città di Sassari oltre alla elettrificazione della direttrice Sassari-Olmedo-Alghero.
Commenti