CAGLIARI - Buone notizie sul fronte dei trasporti in Sardegna. Durante un incontro a Roma tra l’assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu, il direttore generale dell’assessorato Roberto Neroni ed i responsabili del “Rfi”, è stato assicurato l’impegno formale per far partire la nave Civitavecchia-Golfo Aranci, che trasporterà in Sardegna due nuovi treni “Minuetto”, fermi da tempo. Nella tratta di ritorno, la nave trasporterà i vagoni ferroviari prodotti dalla “Keller” di Villacidro, che potrà così garantire le sue commesse e i posti di lavoro.
L’amministratore delegato Rfi Michele Elia, il direttore delle infrastrutture Gentile ed il direttore territoriale Rfi per la Sardegna Seglias, hanno confermato l’impegno delle Ferrovie dello Stato per le corse con “servizio a chiamata”. Inoltre, nel corso riunione, l’assessore Lorettu ha ottenuto da i vertici della società il ripristino, tra breve, della tratta ferroviaria Sassari-Chiliavani, bloccata da oltre due mesi, dopo l’incidente ferroviario che è costato la vita al macchinista Giuseppe Solinas.
La messa in sicurezza ed il ripristino, cautelare, avverrà in tre fasi. La prima, sarà quella di realizzare una barriera parasassi. La seconda, prevede la realizzazione di una serie di sensori, lungo la linea, che segnaleranno anomalie e smottamenti del terreno. Per queste prime due fasi, i lavori inizieranno a breve. Per la terza fase, la Rfi si impegna, grazie ad un cofinanziamento regionale, alla realizzazione di una galleria nel tratto più pericoloso.
Commenti