Animazione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’Educazione Ambientale Sostenibile: martedì 16 febbraio laboratori didattici per bambini dai cinque ai tredici anni
ALGHERO - Una nuova iniziativa di animazione sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale è stata predisposta dal centro di educazione ambientale “Ceamat” del Parco Regionale di Porto Conte. L’iniziativa si svolgerà il 16 febbraio, martedì grasso, ha come titolo il “Parco in maschera” ed è rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra i cinque ed i tredici anni, insieme ai loro genitori.
Gli obbiettivi dei laboratori didattici, sono quelli di sviluppare la curiosità della lavorazione manuale e dell’arte del riutilizzo e riciclo dei materiali, approfondire le conoscenze sull’antica tradizione del Carnevale, stimolare la creatività e la fantasia, conoscere le caratteristiche naturali del Parco e scoprire le potenzialità educative di un’area protetta espressione dei valori e delle scelte responsabili di un territorio. L’iniziativa si svolgerà il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.30, nella sede del Parco di Porto Conte, a Tramariglio, e culminerà con un momento ludico e “dolce” con la preparazione delle frittelle.
Saranno cinque i momenti che verranno proposti: il “Laboratorio Mascheratatattile” (coinvolgerà venti bambini, ciascuno dei quali sarà accompagnato da un adulto/genitore nella realizzazione di maschere in cartone recuperato sulle quali verranno incollati materiali di varia natura quali: sabbia, piume, foglie, lenticchie, sassolini, conchiglie, “buric”, legnetti. Si produrranno in questo modo le maschere tattili che stimoleranno varie sensazioni al tatto); il “Laboratorio Animaschere” (coinvolgerà i bambini nella realizzazione di maschere di animali mediante l’utilizzo di vari materiali di recupero. Si produrranno in questo modo le “animaschere”, che saranno spunto per scoprire i veri abitanti del Parco); il “Laboratorio Getta la Maschera” (coinvolgerà i bambini nell’organizzazione e animazione di uno spettacolo che vedrà il coinvolgimento degli altri partecipanti e la presentazione dei lavori svolti); il “Laboratorio delle Frittelle” (coinvolgerà gli adulti che dietro la guida due cuochi esperti prepareranno frittelle per tutti); la “Visita guidata a Casa Gioiosa” (coinvolgerà gli adulti che, con la guida di un operatore del Parco, conosceranno la storia naturale ed umana dell’Area Protetta).
Il costo per ogni partecipante è di tre euro a bambino con un accompagnatore gratuito e tre euro per ulteriori accompagnatori. L’iscrizione è obbligatoria e per farlo, occorre telefonare, fino a venerdì 12 febbraio, al numero 079/945005, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, e giovedì, dalle ore 15 alle ore 17, prendendo contatto con l’Ufficio Educazione Ambientale.
Commenti