Siglato un accordo tra Regione e Ferrovie per riaprire la tratta ferroviaria chiusa da circa due mesi. Sarà eseguito un intervento di bonifica quantificato in 250 mila euro dal Genio Civile di Sassari
SASSARI - E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna (Assessorati dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e dell’Ambiente), con la RFI Spa (Rete Ferroviaria Italiana) la Provincia di Sassari ed il Comune di Muros. L’accordo si è reso necessario a causa della frana del 19 dicembre 2009 che ha causato un incidente ferroviario e che comporta ancora notevoli disagi a causa della chiusura della linea.
Il protocollo è il risultato delle precedenti riunioni del tavolo tecnico, istituito nei giorni successivi all’incidente, che ha individuato due scenari di intervento, uno a breve termine, necessario per la riapertura della tratta ferroviaria, e un altro a medio termine per l’elaborazione di uno studio geologico-geotecnico approfondito del sito e la conseguente determinazione e realizzazione degli interventi necessari alla messa in sicurezza del versante sovrastante la linea ferroviaria.
L’accordo prevede l’esecuzione di un intervento di bonifica del corpo di frana e la pulizia delle pareti rocciose su tutto il versante incombente il tratto di linea ferroviaria, quantificato in 250 mila euro dal servizio del Genio Civile di Sassari, che ha già eseguito un apposito studio preliminare. Svolti i lavori la linea ferroviaria verrà riattivata e RFI Spa si è impegnata a istituire un presidio giornaliero di ispezione lungo la linea ferroviaria, ad introdurre sui binari di sensori atti a segnalare la presenza di corpi estranei sulla stessa, e a ripristinare e rafforzare le barriere paramassi a protezione della linea.
Il comune di Muros si altresì impegnato ad elaborare un apposito studio geologico-geotecnico relativo a tutto il versante incombente sulla linea ferroviaria entro 60 giorni dalla firma, mentre RFI Spa si occuperà della progettazione ed esecuzione dei lavori che si renderanno necessari dalle evidenze dello studio entro il 15 marzo 2011. Gli enti sottoscrittori hanno inoltre stabilito che l’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici manterrà il coordinamento delle attività relative al protocollo d’intesa mantenendo informati gli stessi con l’invio di relazioni periodiche sullo stato d’avanzamento delle procedure e delle opere.
Nella foto: l'incidente in cui ha perso la vita un macchinista
Commenti