Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaAeroporto › Ecco EasyJet, Meridiana e AirOne
Red 16 febbraio 2010
Ecco EasyJet, Meridiana e AirOne
Incontri a Cagliari della Cabina di Regia, e ad Alghero, a Sant'Anna, dei Capigruppo in consiglio comunale. Mancano però ancora le certezze dei collegamenti. «Non si pensi nemmeno lontanamente - ha precisato Luzzatti ad Alguer.it - che si favorisca Cagliari»


ALGHERO - Alta tensione intorno all'aeroporto Riviera del Corallo di Alghero. Giornata delicata sul fronte trasporti, con incontri a Cagliari, presso l'assessorato ai Trasporti, della Cabina di Regia regionale, e ad Alghero, a Sant'Anna presso l'ufficio della presidenza del Consiglio comunale, dei Capigruppo consiliari. I politici algheresi hanno deciso di convocare in Municipio il management della società di gestione dello scalo.

Dopo l'annuncio di Alguer.it dell'improvviso stop alle prenotazioni Ryanair da e per Alghero su 7 tratte low cost (Parigi, Bruxelles, Liverpool, Barcellona Reus, Brema, Bari e Verona), rimane alta l'allerta di politici e imprenditori. Intorno alla consolidata presenza della Ryanair ad Alghero, infatti, gira l'economia turistica di un intero territorio. Forte preoccupazione anche tra i dipendenti Sogeaal e i cittadini della provincia.

Cagliari. Come annunciato, nessuno dei vertici della Ryanair si presenta all'incontro cagliaritano tra i rappresentanti delle società di gestione aeroportuali e l'assessore Lorettu. Da Dublino, infatti, non arrivano certezze. La regione comunque, come più volte annunciato, pare intenzionata a superare l'enpasse e chiudere importanti accordi di collaborazione con altri vettori low cost: Già dalle prossime settimane - precisa l'assessore Lorettu - sono pronte ad operare sulla città catalana le compagnie AirOne, Meridiana e EasyJet.

Per ora però, solo la nuova Alitalia (o Air One, che dir si voglia), ha confermato il nuovo collegamento con Malpensa. Per Easy Jet e Meridiana si attendono conferme, che arriveranno forse in occasione della Bit di Milano. Sarà poi importante capire se e quanto la dismissione di Ryanair e l'avvento di altre compagnie porterà svantaggi o vantaggi in termini di passeggeri e ricadute per il territorio.

E’ necessario attuare un cambiamento - ha detto ancora l’assessore Lorettu in occasione dell'incontro di Cagliari, alla presenza di Luzzatti e Peralda, presidente e direttore Sogeaal, perchè si stanno gestendo soldi pubblici, quindi vogliamo la garanzia del rispetto dei contratti, una maggiore negoziazione, politiche di trasporto durature nel tempo. Mario Peralda e Carlo Luzzatti non hanno lesinato pesanti critiche sui precedenti amministratori della società.

I due dirigenti parlano di gestione ordinaria estremamente imbarazzante e di vendita di servizi sottocosto. «Non si pensi nemmeno lontanamente - ha precisato Luzzatti ad Alguer.it - che si favorisca Cagliari piuttosto che Alghero. Nessun volo temporaneamente bloccato dallo scalo catalano, infatti, è stato proposto su Elmas». Anche il presidente della Sfirs, Antonino Tilocca, ha precisato che la concorrenza sullo scalo catalano farà bene a tutti. / SONDAGGIO
Commenti
17/8/2026
Durissimi Pietro Pitt alisee e Marco Tedde di Forza Italia: Nel giro di pochi giorni arrivano tre bocciature pesantissime sulla politica dei trasporti della Giunta Todde
17/8/2026
A dichiararlo il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu. Il motivo è tanto semplice quanto imbarazzante: le rotte e la programmazione invernale delle compagnie aeree si decidono con mesi di anticipo, non ad agosto inoltrato
18/8/2026
Lo dichiara Michele Pais, già Presidente del Consiglio regionale ed esponente della Lega, intervenendo dopo la dura presa di posizione dell’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, che segue quella di Ryanair



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)