Sabato si svolgerà il secondo appuntamento dedicato alla sagra del bogamarì ad Alghero con degustazioni a tema e interventi di giornalisti e chef. L´evento andrà in onda su Rai 2 e Rai 1, alla Prova del cuoco
ALGHERO - Con la presente si comunica che sabato 27 febbraio avrà luogo una giornata interamente dedicata alla gastronomia e all'analisi del fenomeno del turismo enogastronomico legato al territorio. L'evento è il secondo appuntamento inserito nel calendario delle manifestazioni legate alla Sagra del Bogamarì 2010.
L'appuntamento è per le ore 12.00 presso l'Ipsar di Alghero (riservato agli addetti ai lavori), per una degustazione di composizioni gastronomiche con polpa di riccio di mare. Oltre al sindaco della città Marco Tedde, prenderanno parte: Gilberto Arru, giornalista del Gambero Rosso; Tommaso Sussarello, ASA (Stampa Agroalimentare Italiana); Gian Mario Tosi, Strada del Vino del Nord Ovest Sardegna; Anna Moroni, Prova del Cuoco, Rai Uno; Gianfranco Langella, Assessore allo Sviluppo Economico della Città di Alghero; Alberto Schieppati, Food and Beverage Montley; Alfredo Antonaros, Tornando a casa, Radio Rai Uno; Lorenzo Zicconi, Confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna; Giovanni Fancello, collaboratore enogastronomico La Nuova Sardegna.
Alle ore 18.30 presso l'Ex Circolo Marinai d'Italia avrà luogo la conferenza "Il riccio di mare: valori e prospettive nel turismo enogastronomico di Alghero". Previsto un intervento di Sussarello sul panorama gastronomico di Alghero e la gestione e comunicazione integrata dell'offerta turistica territoriale legata all'identità e tracciabilità del prodotto. Tosi illustrerà il ruolo delle Stade del Vino e alcuni itinerari gastronomici del nord Sardegna, concentrandosi su Alghero come hub del turismo enogastronomico del Nord Ovest Sardegna.
Arru si soffermerà sull'importanza della tutela del prodotto e promozione integrata del territorio. Seguiranno gli interventi della Sig.ra Anna Moroni, i saluti istituzionali e un dibattito. La Sagra del Bogamarì sarà presente nella rubrica Rai 2 Eat Parade del TG2 di venerdì 26 (a cura di G.Arru) e sabato 27 alla Prova del Cuoco Rai Uno.
Nella foto: Gianfranco Langella, assessore allo Sviluppo Economico
Commenti