Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Sassari: Risparmio energetico in edilizia
S.A. 3 aprile 2010
Sassari: Risparmio energetico in edilizia
“Nuove Tecnologie per il Risparmio Energetico in Edilizia” questo il titolo della manifestazione che si svolgerà a Sassari dal 6 al 10 aprile nella sede della Scuola Edile Province del Nord Sardegna


SASSARI - “Nuove Tecnologie per il Risparmio Energetico in Edilizia” questo il titolo della manifestazione che si svolgerà a Sassari dal 6 al 10 aprile nella sede della Scuola Edile Province del Nord Sardegna, zona industriale Predda Niedda strada 34.

L’Esep inizia la sua attività nel 1987, con un obiettivo ben preciso: diffondere la cultura del “mestiere del costruire”, affidata in passato ad un sistema di trasmissione fra “mastro” e “apprendista”, tutelando l’opera di conservazione delle competenze tecniche altrimenti destinate ad essere dimenticate. Il suo fine istituzionale è la promozione, l’organizzazione e l’attuazione, di iniziative formative per la qualificazione, l’aggiornamento e la specializzazione delle maestranze e dei tecnici del settore edile.

Perfettamente inserita nella mission dell’Esep la manifestazione dedicata alle nuove tecnologie (realizzata con il sostegno del comune di Sassari, della regione e di Formedil) si inserisce all’interno del progetto “Agenda 21 Sassari Energeticamente Sostenibile” rientrando così in un programma internazionale sul risparmio energetico che vede impegnata attivamente la scuola edile Nord Sardegna in un’attività di ricerca e formazione.

Principale obiettivo dell’operazione è infatti quello di informare e formare i titolari delle aziende del settore ma anche i privati cittadini sulle novità tecnologiche e sui principali strumenti utili per abbattere i consumi energetici in edilizia. La manifestazione incentrata su un tema economico e ambientale in continua evoluzione e di grande attualità offre inoltre a tutti gli interessati un fondamentale servizio di aggiornamento sulla normativa vigente che impone certificazioni di garanzia e obblighi di legge, ma anche agevolazioni e detrazioni fiscali.

Dopo l’inaugurazione ufficiale, prevista per il 6 aprile alle 18, la manifestazione entrerà nel vivo con l’apertura al pubblico di un’ampia mostra che nello spazio espositivo dell’Esep metterà insieme alcune tra le aziende del settore edile più significative del nord Sardegna. Gli stand presenteranno un ricco spaccato delle nuove tecnologie per il risparmio energetico. Orari di apertura dal 7 al 10 aprile dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Parallelamente alla fase espositiva il 9 aprile a partire dalle 9 nella sala conferenze della Scuola Edile si svolgerà, sullo stesso tema, un convegno che ospita esperti e ricercatori del settore. All’incontro saranno presenti anche il Sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, l’assessore Francesco Sircana e il presidente Esep Salvatore Orani. Tra i relatori Vittorio Tramontin (Facoltà di Architettura Università di Cagliari) affronterà il tema delle “Tecnologie dell’involucro edilizio per il risparmio energetico nelle costruzioni”, Costantino Mastino (Facoltà di Architettura Università di Cagliari) parlerà invece delle “tecnologie per la produzione di energia termica a basso impatto ambientale in edilizia”.

Ad introdurre il tema delle “Tecnologie per la produzione di energia elettrica mediante l’uso delle fonti rinnovabili” sarà Emilio Ghiani (Dipartimento Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari). Tra gli altri saranno affrontati inoltre i temi dell’illuminazione a Led ad energia solare e della differenza tra impianto tradizionale ed impianto domotico.

Nella foto: La sede del convegno
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)