Lo Yacht Club Alghero realizzerà nelle scuole algheresi un progetto ministeriale sull´insegnamento delle vela negli istituti. L´istruttore federale Marco Badessi inizierà le lezioni nella Scuola media n 2
ALGHERO - Lo Yacht Club Alghero realizzerà nelle scuole algheresi un progetto ministeriale sull'insegnamento delle vela negli istituti. Il programma ha già stato presentato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, al Ministero della Pubblica Istruzione ed al Ministero delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive.
Il progetto coinvolgerà in città la Scuola media statale N° 2 con la partecipazione di 10 classi prime per un totale di 235 alunni. L’istruttore federale dello Yacht Club Alghero Marco Badessi sarà impegnato per 10 ore settimanali per un totale di circa 6 ore a classe in tutto l’arco di tempo del progetto.
Il programma interdisciplinare sviluppa ed integrare argomenti già presenti nell’attività curricolare senza limitare la stessa. Saranno aggiunte le uscite da effettuarsi preferibilmente nei mesi canonici delle gite scolastiche (aprile e maggio) indirizzate verso la sede nautica dello Yacht Club Alghero per mettere in pratica diversi aspetti dell’attività teorica didattica illustrata in aula. Ma soprattutto saranno effettuate un’escursione didattica all’interno dell’area Portuale e un’uscita in mare con le imbarcazioni della Scuola Vela.
Le prove in barca avranno una durata di 4 ore ciascuna con la possibilità di svolgerne due per classe. Per gli alunni saranno disponibili schede didattiche di apprendimento e verifica che saranno di aiuto e supporto all’insegnante che potrà avvalersi dell’istruttore di vela per arricchire l’argomento e collegarlo alla navigazione a vela.
Commenti