Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaArte › L´Obra Cultural ricorda Verdina Pensé
Red 10 agosto 2010
L´Obra Cultural ricorda Verdina Pensé
Mercoledi 11 agosto, alle ore 19.30, presso la biblioteca catalana dell’Obra Cultural verrà presentato il concorso per giovani artisti


ALGHERO - Mercoledi 11 agosto, alle ore 19.30, presso la biblioteca catalana dell’Obra Cultural in via Arduino 46, verrà presentato il concorso per giovani artisti intitolato ad una grande algherese, la pittrice Verdina Pensé. Il concorso è aperto a tutti i giovani sardi che vivono ed operano in Sardegna.

La seconda edizione del concorso, organizzato dall’Obra Cultural, vuole ricordare la figura di una figlia illustre di Alghero, e mettere a confronto una nuova generazione di artisti. Verdina Pensé, allieva di Filippo Figari, Eugenio Tavolara e Stanis Dessì, si affermò come artista sarda a livello nazionale ed internazionale.

Si batté con grande determinazione, con il suo maestro Filippo Figari, per realizzare in Alghero la scuola del corallo, diventata successivamente Istituto Statale d’Arte. Per tanti anni insegnante presso la scuola media n.1 di Alghero, fu anche amministratrice pubblica e assessore comunale.

Presenterà l’iniziativa Pino Tilloca, Presidente dell’Obra Cultural, mentre Mariolina Cosseddu traccerà il profilo artistico di Verdina Pensé. Concluderà Carlo Sechi, che illustrerà la biografia di Verdina Pensè, essendone stato amico e collega presso la scuola media.

Nella foto: Pino Tilloca
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)